Enogastronomia

“Suggerimenti in cucina” le ricette dolci di Otaner

Pan co’ Santi 

Il pan co’ santi, pane co’ Santi o pane dei Santi è un tipico dolce senese che viene preparato nel periodo della festa di Ognissanti, ma è ben gradito in qualsiasi altro periodo dell’anno. È la ricetta adatta per le donne che lavorano e si accontentano, che possono uscire o dedicarsi ad altro e quando rientrano infornare Dolce buono e profumato.

Ingredienti – dosi per  2 pani: 1/2 kg di farina, 1/2 cubetto lievito birra da sciogliere in 300 gr di acqua (variante lievito secco di Mastro Fornaio mezza bustina), pizzico sale, pepe nero abbondante, 1 bicchiere di EVO, facoltativo 50 gr di zucchero canna, 250 gr gherigli di noci e 250 gr di uvetta sultanina (quella a chicchi grandi) ammollata nel vin santo. (Possibile variare le dosi di uvetta e noci a piacimento).

PreparazioneImpastare il tutto e disporre in 2 pani su teglia rettangolare grande su carta da forno; lievitare circa due ore coperti da canovaccio dentro forno spento con luce accesa. A lievitatura avvenuta infornare a 160° x 1ora circa in forno statico o ventilato, dopo averli pennellati con chiara d’uovo. La cottura prevede gli ultimi 5′ a 200°

La stessa dose può essere livellata sulla teglia per farne una schiacciata assai buona, visto che gonfia poco per il peso degli ingredienti.

 

Gemma da Siena

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: