Cronaca

L’ OMS approva un vaccino atteso da anni: l’antimalarico

Il primo vaccino contro la malaria è disponibile, funziona, ed è raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Si chiama RTS,S/AS01, è stato utilizzato in un programma pilota partito in tre paesi africani, che dal 2019 ad oggi ha coinvolto 800.000 bambini, e che ha ottenuto un risultato che ha consentito l’OMS di raccomandarne l’uso.

Al paziente, in generale, bambino, viene iniettatoin quattro dosi, a partire dai 5 mesi d’età. Esso ha già funzionato, con una riduzione della letalità, in una quota pari al 30 per cento. Il programma pilota è stato finanziato grazie a una sinergica alleanza fra GAVI, il Fondo globale per la lotta all’AIDS, tubercolosi e malaria, e UNITAID.

Ora, dicono all’OMS, si tratta di prendere le decisioni necessarie per finanziare lo sviluppo e la distribuzione più ampi possibili, e che i singoli stati decidano come inserire la vaccinazione nei programmi nazionali di controllo della malaria.

Questo è un momento storico. Il vaccino contro la malaria, lungamente atteso, è una conquista per la scienza e per l’umanità, ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’ OMS.

 

Distribuzione geografica malaria - Centro Malattie Tropicali

Lascia un commento