Due Chiacchiere con l' Arte

Lo stile di Valentino nella sua città di nascita: Voghera

Domani è l’ultimo giorno, in cui è possibile visitare l’esposizione di: abiti, immagini, bozze e parti biografiche, appese sulle pareti. L’accoglienza del personale è stata magnifica e mi è stato chiesto, dopo averli visionati, quale avrei “scelto”. Bella domanda, ragazzi!

Valentino è stato in città, la scorsa settimana e, per ovvi motivi, non è stato promosso il suo arrivo. Dall’alto dei suoi novant’anni, si è complimentato e, da vero signore, auspica che anche Voghera possa tornare a essere un’opportunità di futuro alle nuove generazioni. La Sindaca gli ha consegnato “le chiavi di Voghera”: scherzando, ha dichiarato che pesano come lui.

Una sosta al Bar del Teatro val la pena: è possibile osservare molte locandine, ma anche molti scatti di vip e di spettacoli, ancora in bianco e in nero.

La scena delle “finte” modelle sul palco, abbigliate di un rosso accecante sono il riassunto più esaustivo di quasi un secolo, che l’artista, ben più di un sarto o di uno stilista, ha investito nella moda.

 

Lascia un commento