Attualità

“Corripavia”: Sport per salute e benessere”

La 20^ Corripavia Half Marathon, evento da sempre organizzato da ASD Atletica 100 Torri Pavia, si svolgerà domenica, 24 settembre, dopo quattro anni di assenza.

Un ritorno che si preannuncia in grande stile proprio per festeggiare il “compleanno”: due decenni di tradizione e di grandi successi, quest’anno destinato a rimanere nella storia perché CorriPavia Half Marathon sarà gara valida per i titoli di Campionato Regionale Fidal Assoluti e Master.

LE GARE – Come da tradizione, domenica 24 settembre i runner saranno chiamati a raccolta sotto lo sguardo del maestoso Castello Visconteo, sede logistica dell’evento, con la partenza che avverrà dall’adiacente viale XI Febbraio, raggiungendo, con la corsa o cammino, i punti iconici di Pavia. Confermate ad oggi le tre distanze: 21,097km con il Campionato Regionale Fidal Mezza Maratona Assoluti e Master su percorso certificato e misurato Fidal e Ticimarcia 10 km nella sola forma non competitiva, quest’ultima aperta a tutti anche senza alcun certificato medico e tesseramento federale.

FAMILY RUN 2.5 KM – La grande novità riguarda la Minicorripavia Family Run da 2,5km (numero massimo di 1250 iscritti), ideale per famiglie e bambini che vogliono trascorrere qualche ora di relax passeggiando per il centro cittadino chiuso al traffico la domenica mattina. Nell’ambito della Family Run si svolgerà l’11° Trofeo Minicorripavia scuole che vede la partecipazione gratuita di alunni, personale docente ed ATA. Vi sarà la premiazione di prima, seconda e terza scuola elementare e media inferiore con più partecipanti arrivati (numero minimo 15), tenendo conto del numero di allievi della scuola. Premio speciale anche alla scuola con maggior numero di adulti paganti iscritti entro il 22 Settembre 2023.

IN CORSA VERSO IL BENESSERE – Camminata non competitiva, prevista nell’ambito della Family Run, con l’obiettivo di fare informazione sui tumori femminili e raccogliere fondi a sostegno delle pazienti oncologiche.
L’iniziativa nasce grazie agli sforzi congiunti di Istituzioni, poli sanitari e associazionismo locale.

SOSTENIBILITA’ – L’intero evento sarà organizzato nel rispetto dell’ambiente grazie alla sinergia con l’Associazione
Plastic Free Onlus con il contributo della quale saranno abolite le bottigliette di plastica ai ristori che saranno gestiti, erogando direttamente l’acqua proveniente dall’acquedotto pubblico. Accanto a questa misura, la scelta di assegnare a tutti i finisher medaglie prodotte in legno, riducendo l’impatto sull’ambiente e valorizzando materiali di risulta e di assegnare premi di categoria che favoriscano la filiera eno-gastronomica locale, riducendo l’impatto sui trasporti.

CULTURA – A partire dal 25 febbraio dell’anno in corso, Pavia celebra il XIII centenario della traslazione del corpo di Sant’Agostino, avvenuta nel lontano anno 723 e voluta dall’illuminato re longobardo Liutprando, convinto dell’importanza di mettere a fondamento del suo stato uno straordinario caposaldo della fede cristiana e della cultura classica qual è Sant’Agostino al quale Pavia rende omaggio riaffermando il legame del Santo con la Città attraverso la custodia delle reliquie.

MEDAGLIA – La 20^ Corripavia ha pensato al tema della sostenibilità anche per la medaglia, un prodotto della linea IFeelWood ottenuto da legno riciclato, ricavato da alberi caduti o da materiale raccolto durante la pulizia dei boschi o da processi biologici e rotativi di taglio degli alberi. Ne è prova il fatto che il legno usato abbia i certificati FSC e PEFC®, i quali garantiscono che provenga da piantagioni controllate e approvate seguendo determinate norme di taglio e ricrescita, non essendo dunque causa di disboscamento illegale che sta distruggendo il nostro pianeta. In accordo con questa filosofia, anche il colore è stampato a emissioni zero. Disegnata dall’artista pavese Stefano Bressani, la medaglia per tutti i finisher della CorriPavia HM e della Ticimarcia 10 km non competitiva, riporta sul fronte il logo colorato della manifestazione e l’edizione della manifestazione. Anche i finisher della Family Run 2.5 km riceveranno la stessa medaglia sulla quale, però, non sarà riportata l’edizione della manifestazione. Per tutti un cordino blu, in pendant con lo sfondo del logo.

GYM SACK – Grazie alla partnership con l’azienda Karhu, da sempre amica della CorriPavia, a tutti i partecipanti sarà consegnata la pratica Gym Sack. A tutti i premiati di categoria della Corripavia Half Marathon vi saranno premi in natura locali, andando così a valorizzare il territorio pavese.

ROAD TO CORRIPAVIA – In attesa di ritrovarsi sulla linea di partenza, a partire dallo scorso 25 settembre data in cui si sarebbe dovuta svolgere l’edizione 2022, sono iniziati gli allenamenti collettivi sul percorso di gara in compagnia di Simona Viola, allenatrice e atleta master in forze presso AVIS Pavia, ex maratoneta, 9 volte azzurra in manifestazioni internazionali di maratona e mezzofondo grazie a primati personali di 1h13’20” e 2h47’09”, rispettivamente in mezza e maratona. Prossima tappa del Road To CorriPavia il 18 giugno, seguita dalla data del 18 luglio, occasione durante la quale sarà possibile testare la nuova collezione di calzature Brooks, con ritrovo sempre al
negozio specializzato running c/o Martek.Run.

ISCRIZIONI APERTE – Le iscrizioni sono aperte sul sito. E’ possibile iscriversi presso Martek.Run, Piazza Borgo
Calvenzano, 2 – 27100 Pavia. Dal 22 febbraio sarà possibile iscriversi presso REMAX VITA, Corso Manzoni n. 18 e
Corso Strada nuova 5/A, Pavia. Prossimo cambio tariffa 30 giugno 2023.

Lascia un commento