Attualità

Professione Naturopata

Mi capita spesso, parlando del mio lavoro con persone appena conosciute, di scoprire che una buona percentuale di individui non ha affatto chiaro in cosa esso consista. Purtroppo la disinformazione nel campo della medicina naturale e integrata è ancora molta e lo scetticismo delle persone è spesso motivato da pessime esperienze avute con sedicenti professionisti. Il proliferare di certificazioni prive di validità accademica e di corsi online di brevissima durata e, soprattutto, di dubbia affidabilità didattica, conducono sempre più persone a dichiararsi “operatori olistici” senza possedere le benché minime nozioni di chimica e di anatomia e fisiologia umane. Per assurdo, io che ironicamente mi definisco ‘collezionista seriale di Lauree’ (sono alla terza), mi trovo spesso a dover giustificare l’assenza di ‘magia’ che traspare dalle mie consulenza Naturopatiche: mi è capitato di trovarmi di fronte a clienti stupiti del fatto che mi esprimessi con termini scientifici e che parlassi di botanica e chimica, senza praticare la cartomanzia, abbracciare alberi o compiere strani gesti rituali! Non mi stancherò mai di ripetere che, un Naturopata serio e professionale, pur non sostituendosi in alcun modo ad un medico e non pronunciando mai diagnosi, deve essere comunque in grado di comprendere il quadro clinico presentato da un cliente; deve inoltre possedere nozioni di nutrizione ed educazione alimentare e, soprattutto, deve conoscere perfettamente i rimedi naturali ed essere abile nel consigliare quelli più adeguati alla situazione della persona.
A me paradossalmente capita spesso di sconsigliare ai clienti l’assunzione di integratori: tutto ciò per far comprendere alle persone l’importanza di attuare comportamenti alimentari sani, finalizzati ad ottenere dai cibi che si consumano la necessaria supplementazione di vitamine e minerali.
Quindi, nelle prossime uscite, vi parlerò nel dettaglio dei minerali fondamentali per il funzionamento del nostro organismo e delle possibilità di integrazione che gli alimenti naturali ci offrono.
Sperando di aver risvegliato in Voi la ‘scintilla’ della curiosità, vi saluto caramente e vi dò l’appuntamento alla prossima uscita.
A presto, al naturale!
Cristinacavallero.nat@gmail.com

Lascia un commento