Cultura e Musica

“Italo Calvino 1923-2023: dieci voci e una canzone”

Domenica 15 ottobre, la Biblioteca Universitaria di Pavia sarà per la prima volta aperta la sera, dalle ore 18:00 alle 22:00. È una scelta di valorizzazione dei luoghi della cultura del MIC che diventano sempre più accessibili, anche in giorni festivi e in momenti diversi dagli orari consueti.

Sarà possibile visitare il Salone Teresiano e la Mostra Sant’Agostino a Pavia 723–2023 nelle carte della Biblioteca Universitaria.

Alle ore 18.30, per celebrare degnamente questa assoluta novità, abbiamo deciso di festeggiare i cento anni di Italo Calvino, uno dei maggiori scrittori del nostro paese, il cui compleanno cade proprio in quella giornata.

Dieci diversi lettori leggono Italo Calvino nel giorno del suo centenario. Sceglieranno un passo da un libro in cui è presente un luogo appartenuto alla biografia dell’autore o che è stato inventato dalla sua immaginazione letteraria.

Le dieci voci che daranno vita alla lettura collettiva sono: Andrea Belfiore, astronomo; Erica Baldaro, docente presso il Laboratorio Formentini per l’editoria; Gian Andrea Cerone, romanziere e co-founder di Storielibere.fm; Bruno Cerutti, performer teatrale; Federico Frascherelli, regista e video maker; Stefano Fregonese, psicoterapeuta dell’infanzia; Elena Borrone, attivatrice territoriale, Michele Marziani, narratore e saggista; Maria Cristina Scalabrini, editor di Mondadori Scuola, Ludovica Taurisano, ricercatrice e performer.

Claudio Sanfilippo, chitarrista e cantautore, suonerà una sua canzone liberamente ispirata a La lingua degli animali, una Fiaba italiana riscritta da Calvino.

Introduce e presenta la serata: Gino Cervi, scrittore e giornalista.

Lascia un commento