Cronaca

Broni, in crescita la raccolta differenziata

In costante crescita la quota di rifiuti differenziati grazia al porta a porta, dato che nel mese di settembre ha raggiunto la soglia record del 77,3% del totale. È decisamente positivo il quadro generale emerso dal tavolo di lavoro tenutosi nella mattinata di oggi, martedì 17 ottobre, presso il palazzo municipale di Broni. Presenti all’incontro, che aveva per obiettivo proprio quello di fare il punto sull’andamento del porta a porta, il sindaco Antonio Riviezzi, il vicesindaco e assessore all’ambiente Nicola De Bernardi, l’assessore al servizio spazzamento e raccolta rifiuti Christian Troni, il comandante della Polizia Locale Fabio Alovisi, i rappresentanti della Broni-Stradella Pubblica Michele Certani e Lisa Bergamini, la consigliera della stessa società Caterina Cavallè.

Fra i temi affrontati anche quello dell’ulteriore accrescimento della quota differenziata, un obiettivo che verrà perseguito attraverso due strade. «La prima strategia prevede una nuova campagna di comunicazione – spiega il sindaco Riviezzi – mirata a motivare i cittadini ad aderire al processo di differenziazione, evidenziando i vantaggi ambientali e fornendo informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti. Questa iniziativa includerà la distribuzione di materiale informativo direttamente nelle case dei bronesi, l’organizzazione di incontri pubblici e la promozione di corsi di sensibilizzazione nelle scuole. Al contempo, intensificheremo il monitoraggio per assicurare la conformità dei rifiuti consegnati dai cittadini, per esempio, verificando se i rifiuti sono stati esposti nei giorni corretti o se sono stati collocati in contenitori adeguati».

Dopo un periodo di adattamento, durante il quale le violazioni sono state oggetto di semplici avvisi bonari, si prevede l’attuazione di sanzioni con un importo minimo di 300 euro. «Non era nostra intenzione partire da subito con provvedimenti di carattere economico – aggiunge in proposito Nicola De Bernardi – e infatti è stata lasciata un’ampia finestra temporale per permettere alle famiglie di capire al meglio i meccanismi del porta a porta, senza che le violazioni venissero sanzionate. Ma, anche per una questione di rispetto nei confronti di chi si attiene alle regole, pensiamo sia giunto il momento di emettere multe. A questo proposito verrà rafforzato il monitoraggio anche con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie, con cui è già in essere una convenzione, e con la Guarda Nazionale Ambientale, con cui è in fase di definizione uno specifico accordo. Va detto che queste iniziative – conclude – nascono esclusivamente dalla volontà di aumentare la quota di rifiuti differenziati, che con una media annua del 73,1% è già a livelli apprezzabili».

«Con Broni-Stradella Pubblica e Idealservice – interviene Christian Troni – si sta valutando l’istituzione della figura dell’ecovigile, che avrà proprio il compito di intervenire in caso di abbandono di rifiuti o smaltimento incorretto degli stessi. Insieme ad Aboneco, inoltre, stiamo organizzando una pulizia straordinaria dei marciapiedi del centro storico: non c’è ancora una data precisa, ma verosimilmente questa operazione verrà effettuata nei primi giorni di novembre. Visto che verranno utilizzati getti d’acqua ad altra pressione, è importante che l’intervento venga realizzato prima dell’inverno, onde evitare le possibili conseguenze dettate dalle basse temperature».

 

Lascia un commento