Cultura e Musica

“Il Poeta e lo Scienziato. Quando Rabindranath Tagore incontrò Albert Einstein”

Pavia

L’ appuntamento a “Il libro della settimana” è martedì 7 novembre 2023, ore 17.00, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria, in via Strada Nuova 65.

 

14 luglio 1930. Caputh, periferia di Berlino. Davanti a una casetta in legno si avvicina un uomo. Ha una veste lunga, molto particolare, soprattutto per i tedeschi dell’epoca, che lo guardano incuriositi. L’uomo arriva dall’India, sembra un santone, un mistico dalla fronte ampia e dagli occhi penetranti. È il poeta Rabindranath Tagore – premio Nobel per la Letteratura nel 1913 – discendente da una famiglia di bramini, la casta sacerdotale induista. L’abitazione cui ha appena bussato è il buen retiro di Albert Einstein, scienziato geniale – Nobel per la Fisica nel 1921 – che ha teorizzato la Relatività e che qui ama passare il suo tempo libero, lontano dal caos della città.

Dando spazio alla viva voce dei protagonisti, viene ricostruita in queste pagine la storia precedente quell’incontro straordinario e l’amicizia successiva fra due delle menti più brillanti del Novecento.

Il dialogo di quel primo incontro fu registrato e pubblicato per la prima volta nel 1931 nella rivista “Modern Review” ed è riportato integralmente in questo libro.

Due figure lontane, in apparenza. Due uomini che avevano dedicato la vita ad aspetti della realtà distanti tra loro: la spiritualità e la scienza. Cosa mai poteva nascere dall’incontro fra queste due figure? Eppure i loro pensieri avevano molti punti in comune.

L’autore dialoga con Pietro Galinetto, modera Daniela Scherrer.

 

Enrico Impalà. Scrittore e giornalista, formatore in Comunicazione e Scrittura creativa, è un teologo spirituale. Vive e lavora a Pavia. Per TS Edizioni ha pubblicato i volumi Battiato. La stagione dell’amore (2021) e Dalla. Come è profondo il mare (2022).

Pietro Galinetto, Professore, fisico sperimentale dell’Università degli Studi di Pavia, si occupa di Scienze dei Materiali coniugate in molteplici ambiti; insegna nei corsi di Laurea del Dipartimento di Fisica e nel corso di Laurea in Scienze Geologiche. Membro dell’International Advisory Committee del Physics Institute dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca. Rettore vicario del Collegio EDISU Camillo Golgi. Membro del Consiglio direttivo di CIAI Onlus.

Daniela Scherrer, giornalista e responsabile di Scherrer Ufficio Stampa.

Lascia un commento