Economia

La Giornata dell’Imprenditore

La sua definizione è presente all’articolo 2082 del Codice Civile: E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.

Può essere imprenditore sia una persona fisica sia una persona giuridica; non solo, ma possono
essere imprenditori altresì alcuni enti che, pur non essendo personificati (quindi persone giuridiche), costituiscono comunque dei soggetti di diritto: società di persone, associazioni non riconosciute.

L’economicità è richiesta in aggiunta allo scopo produttivo: l’attività produttiva deve essere svolta con metodo economico, secondo modalità che consentano quantomeno la copertura dei costi con i
ricavi. Non è necessario che i ricavi superino i costi, cioè che si generi profitto, o che ci sia un fine di lucro. È impresa anche l’attività a fini ideali, purché autosufficiente.
Allo stesso modo, non è necessario che le modalità di gestione tendano a massimizzare i ricavi, purché questi siano perlomeno pari ai costi.

Jeff Bezos, Ceo di Amazon, è l’imprenditore più retribuito al mondo: il suo patrimonio è stimato in 187,5 miliardi.

Le opportunità, in cui investire, nel 2021, sono altamente incentrate sulle nuove tecnologie, meglio se queste si sviluppano sul rsieptto dell’ambiente, quindi in un ambito ecosostenibile.

Un libro consigliato, soprattutto per i giovani che devono districarsi nel caotico mondo del lavoro è:

giornata mondiale dell'imprenditore - smart working

 

Anche in vacanza, una lettura che tenga il cervello allenato in progetti può essere un’induzione di energia.

 

Lascia un commento