Due Chiacchiere con l' Arte

Mariaelena Agazzi

LA STRADA (2022):

NUMERO PAGINE DEL LIBRO: 160

GENERE LETTEARIO: Romanzo di formazione

50 anni, una duplice perdita con cui imparare a convivere e una cena tra amiche, vere, da cui scaturisce un’idea. Uno zaino vuoto di tutto, solo una partenza lo può riempire. Tre amiche che decidono di affrontare un viaggio a piedi che cambierà le loro vite, la sua vita. Un cammino nuovo in tutti i sensi, un desiderio che trae origine dalla casuale lettura di un libro da parte di Elena. Un desiderio esploso nel momento del dolore per il distacco lacerante da entrambe le sue radici più profonde, una svolta impensabile fino ad allora ma che diviene indispensabile. Un percorso tortuoso, fatto di più partenze, più tappe, ritorni sino alla conclusione dinnanzi al tramonto più bello del mondo che riuscirà ad illuminare l’intera esperienza.

“La Strada” è una storia vera, il racconto in prima persona di una donna e di un cammino verso Santiago di Compostela, ma soprattutto verso una nuova meta, la riscoperta di una nuova identità spoglia di orpelli ormai inutili. Tra frenate violente e cadute rovinose, l’autrice impara a camminare in lentezza assaporando ogni passo, accompagnando sé stessa per mano. Ed ecco che lungo la via si intrecciano racconti di incontri determinanti con persone che con le loro soggettività arricchiscono, stupiscono, sorprendono, commuovono…: il pastore sardo e il baratro della sua immensa disgrazia, la camminatrice svizzera che all’improvviso sparisce, Padre Fabio che apre il cuore alla gioia e alle consapevolezze… Racconti di giorni, di innumerevoli sassolini appuntiti e fastidiosi, raccolti passo a passo e smussati faticosamente. Racconti di ricordi riaffiorati, di malinconie, di sorrisi e risate, di salite non previste e infinite discese. Racconti di panorami cui ogni goccia di sudore è valsa. Voglia di gettare la spugna e forza che si ricarica incessantemente e misteriosamente. L’autrice, sola con il suo peso, con quel carico che porta più nel cuore che nello zaino, si confronta passo dopo passo con sé stessa e regala un nuovo senso alla sua vita.

Questo libro non è un vademecum, né una guida, ma il romanzo di un viaggio lungo strade reali e percorsi introspettivi in cerca di risposte. E’ un collage di cartoline ricche di sensazioni, poesie, colpi di scena e quell’ottimismo sincero che buca le pagine del libro e che si lascia respirare. Un viaggio come metafora di vita da cui trarre forza e saggezza.

SUSSURRI PER OGNI STAGIONE (2023):

NUMERO PAGINE DEL LIBRO: 165

GENERE LETTEARIO: Raccolta di aforismi/pensieri

Una raccolta di aforismi, frasi, pensieri che contiene pillole di saggezza da leggere per superare i vari momenti che la vita ci mette davanti, riflettere rilassarsi e sorridere. Quante volte, sulla strada della vita, nelle varie stagioni che ognuno di noi affronta e supera, avremmo voluto che ci venisse regalato un suggerimento, un’ispirazione, una chiave di lettura? Leggere questa raccolta aiuta ad avere l’estro necessario a scoprire la propria Motivazione, il proprio Coraggio, la propria Determinazione. Aprite una pagina a caso e immergetevi in questi aforismi, poesie, frasi che portano con loro il bagaglio di esperienza dell’autrice.

Per quei giorni in cui ti sembrerà di non avere voglia di nulla.

Per quando ti sentirai un po’ triste e malinconico.

Per i giorni in cui ti serviranno parole semplici.

Per quelle volte in cui avrai bisogno di un sorriso o di una carica in più…

Apri a caso, prenditi ciò che vuoi e fallo tuo.

BIOGRAFIA AUTORE: Mariaelena Agazzi è nata a Brescia nel 1966. Insegnante appassionata da più di trent’anni. Versatile ed entusiasta, curiosa e vivace osservatrice della vita e delle sue sfumature, sempre in movimento. Ama la musica, l’arte, la lettura, la scrittura, i bambini e i ragazzi a cui si dedica con passione da più di trent’anni, i girasoli, i cieli stellati, i tramonti, il mare, l’estate, il cioccolato, il gelato al pistacchio e la sua famiglia. Si autodefinisce “scrittrice in corso e per diletto” e considera l’arte dello scrivere un’amica fidata e confidente del suo cuore. Oltre a “La Strada” (2022) e “Sussurri per ogni stagione”(2023), ha pubblicato “Nel giardino delle rose (s)fiorite” (2019), biografia ricca di spunti di riflessione.

PRESENTAZIONE: Considerate le numerose interconnessioni tra i due libri, la presentazione prevede spunti di riflessione presi da entrambe le parti. Il libro “La Strada” rappresenta il filo conduttore. L’autrice, condotta e moderata dall’amica Alice Cherubini che leggerà e commenterà alcuni passaggi del libro, parlerà della sua esperienza diretta sul cammino di Santiago rivelatosi metafora di un’intera vita. Si soffermerà su riflessioni importanti che estrapolano sentimenti e valori quali forza, coraggio, amicizia, entusiasmo, gioia di vivere… Un excursus in cui alcune brevi ed intense letture tratte da “Sussurri per ogni stagione” contribuiranno a creare un clima emozionale di grande impatto per il pubblico.

NUMERO DI TELEFONO: 3392665842

-indirizzo mail: eleaga66@gmail.com

Domande

Come nasce questo libro ?

Il libro nel concreto prende forma durante il lockdown 2020, un periodo in cui mi ritrovo molto più tempo libero del solito. Decido quindi di approfittare per dare a spazio alla mia grande passione da sempre, la scrittura, che ho spesso dovuto mettere da parte per dare priorità a cose apparentemente più importanti. Nel mio immaginario nasce qualche anno prima, dopo aver vissuto una delle esperienze che ancor oggi reputo tra le fondamentali della mia vita: il cammino di Santiago. Un’esperienza che ha completamente cambiato non tanto la mia vita, quanto il mio modo di affrontarla.

 

Che messaggio vuole mandare al lettore ?

Credo che il mio libro sia ricco di messaggi e vado fiera ed orgogliosa di questo. È infatti foriero di spunti di riflessione. Se devo però trovare un unico messaggio da cui far scaturire gli altri, direi che sia questo: non bisogna mai abbandonare la speranza perché la vita ci offre sempre occasioni di riscatto e rinascita. Basta saperle cogliere.

I personaggi di questo libro sono ispirati a persone realmente esistite ?

Si. Si parla innanzitutto di me, delle mie due preziose amiche che hanno camminato al mio fianco e di alcune persone che abbiamo incontrato passo dopo passo.

 

Dove possiamo trovare questo libro ?

Su qualsiasi sito di vendita di libri è reperibile.

 

Progetti per il futuro ?

Continuo a scrivere.

In questo momento mi sto dedicando a una nuova esperienza. Sto scrivendo un romanzo che spero possa vedere la luce entro il 2024. Una storia di vita e d’amore che occupa uno spazio temporale di quarant’anni, dal 1982 ai giorni nostri. Mi sta molto appassionando. Avete presente quelle storie che, detto alla Gino Paoli… non vivi e rimangono nell’aria? Ecco, una storia così, tenera e complicata.

Di Manuela Montemezzani 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento