Due Chiacchiere con l' Arte

Marco Martini , Scrittore

 

Marco Martini
Marco nasce il 25 febbraio 1994, un piccolo paese di montagna nel cuore delle
Dolomiti. Diplomato conseguendo il titolo di studio “maestro d’arte” presso l’istituto
d’arte di Cortina d’Ampezzo, maturando la sua esperienza lavorativa nel settore del
artigianato. “Sogna Vivi Realizza” è la sua prima opera letteraria, nata dalla voglia di
condividere con il prossimo le esperienze della sua traumatica adolescenza e le
conoscenze derivanti dai corsi di formazione che sta frequento da qualche mese.
Attualmente certificato come Coach secondo i criteri Icf e prossimo alla certificazione
come Lifestyle coach metodo Ongaro, considera il coaching come il nuovo sistema
operativo per consentire alle persone, ma sopratutto a se stesso, di sviluppare nuove
abitudini per creare la vita dei propri sogni.
Il motto di Marco, nonché frase tatuata sul suo polso destro è: “Oggi Cambia Tutto.” Tre
parole semplici che hanno un valore significativo per lui.
Sogna Vivi Realizza
Selezionato per Casa Sanremo Writer 2024
Il mondo sembra diventato un grande tapis roulant, corre sempre più veloce. Non c’è
più il tempo per stupirsi e per emozionarsi. Un periodo storico contraddistinto dalla
velocità, che lascia il retrogusto amaro dell’ infelicità.
Sogna Vivi Realizza è un progetto nato nella cameretta di un bambino ormai adulto.
Quel bambino aveva un sogno, molto diverso da quello di tanti esseri umani,
alimentato da un folle desiderio di poter essere se stesso in un mondo
apparentemente freddo e astratto.
Un proposito che nasce dalla volontà tanto forte quanto pura di voler manifestare
tutta la luce celata dietro la propria oscurità, dalla quale l’autore si è sentito oppresso
per troppi anni. Un desiderio di donare con amore incondizionato la determinazione
necessaria al prossimo per poter credere, anche solo per un momento, che in lui si celi
tutta la luce di cui ha bisogno per poter trafiggere le tenebre da cui è avvolto il mondo
attuale

Domande all’ Autore:

Ci racconti il mondo che ci presenta nel suo libro

“Sogna Vivi Realizza” è il diario di un viaggio introspettivo alla ricerca della parte più vera di Marco. Sono sempre stato una ragazzo molto fragile e con tante insicurezze e ho cercato di nascondere tutte le mie debolezze dietro al mio orgoglio. Ho trascorso davvero tanti anni a cercare approvazione e riconoscimenti al mio esterno, ma non le ho mai cercate nei confronti di me stesso, tradendo costantemente i miei valori e anestetizzando i miei sogni. In questo libro ripercorro i passi più traumatici della mia adolescenza, dalla separazione dei miei genitori e conseguente rottura del mio rapporto materno, gli anni avvolti nella solitudine causati da un profondo senso di inadeguatezza e l’incapacità di relazionarmi con me stesso. “Sogna Vivi Realizza” è il diario di un bambino ormai adulto, che a ventisette anni ha deciso di osservare senza giudizio, amore, e comprensione il suo vissuto, con una missione ben precisa: andare a prendere per mano il bambino spaventato che sono sempre stato.

 Come appaiono per lei le persone in questo periodo storico?

Questa domanda mi ha riportato alla mente una conversazione avuta questa estate. Stavo parlando con un uomo, il quale mi disse: “ma secondo te, tutte le persone hanno un sogno?”. Lui sosteneva che non l’avessero, vista l’ostilità dell’essere umano medio. Ma non è quello in cui credo io. Viviamo in un mondo che sembra proseguire a tutta velocità con l’intento di raggiungere obiettivi sempre più grandi, con l’intento di conquistare uno status sociale perfetto da esibire. Le persone al giorno d’oggi le vedo molto stanche, ma soprattutto scoraggiate, non per la mole di impegni che caratterizzano le nostre giornate, bensì a causa della staffetta al voler diventare qualcuno. Perché abbiamo smesso di credere nei nostri sogni a causa della freddezza del mondo e, non riuscendo a dubitare del pensiero altrui, ci viene naturale dubitare di noi stessi.

 Il perché di questo libro?

“Sogna Vivi Realizza” è maturato da un forte bisogno di rivincita. Due anni fa, a seguito di quella che ingenuamente consideravo l’ennesima delusione, ho compreso che nel mio modo di interpretare la vita qualcosa non andava. E per la prima volta in vita mia ho sentito il bisogno di un cambiamento radicale. Inizialmente Dopotutto, se le mie giornate erano un continuo ripetersi di situazioni, e annesse emozioni negative, era evidente, che il libro della mia vita era stato scritto da una persona sconsiderata. non sapevo come concretizzare questo mio desiderio, non mi ero mai sfidato in vita mia, era una normale conseguenza l’essere assente di motivazione. Tuttavia, una domanda mi assillava: ma io chi sono? Tolti tutti gli appellativi: la mia età, il mio nome, l’essere figlio di, diplomato e amico di, io chi ero? Il silenzio accompagno quella domanda. In quel momento avevo capito che, nel non sapere chi fossi, avevo la possibilità di ricominciare da capo.  In quei momenti di scoperta di me stesso carta e penna erano diventati i miei migliori amici e passavo molto tempo a scrivere, come se raccontare la mia vita mi stesse dando la possibilità di riscrivere quello che credevo essere un destino prestabilito. A distanza di pochi mesi il rifiuto nei confronti della mia situazione attuale si è trasformato nel desiderio di conoscere il vero Marco. Tutto è cambiato quando ho permesso a tutte le mie esperienze e incontrollabili emozioni negative di esistere, senza cercare di nasconderle. In “Sogna Vivi Realizza” mi sono addentrato in questo mio vuoto interiore, esplorandolo con umiltà, gratitudine e cristallina curiosità. Ero ignaro di come quel vuoto esistenziale si potesse trasformare in un meraviglioso giardino.

 Come, secondo lei, la società è cambiata negli anni?

I tempi che mi hanno preceduto sono stati anni molto difficili, ma che hanno permesso di maturare alle persone un carattere molto forte e tenace. Oggi invece abbiamo la situazione opposta. Le opportunità ci sono, ma sono velate dalle difficoltà di un periodo storico che cambia con grande velocità che non aiuta le persone, soprattutto i giovani, a maturare la determinazione necessaria per affrontare le sfide della vita. Tuttavia, la differenza più marcata la rivedo nella parola “gratificazione”. In tempi recenti, ma non così distanti, non essendoci garanzie l’unica sicurezza era quella di creare e costruire, posticipando l’appagamento. Oggi, le gratificazioni sono principalmente immediate, come il cibo, i social e i beni materiali, tutti elementi che erano assenti o scarsi qualche decennio fa.

Come poter aiutare i ragazzi alla lettura?

Fino ai miei ventisette anni non avevo mai letto un libro, se non i classici di Geronimo Stilton. Ho iniziato ad appassionarmi alla lettura quando ho compreso che i libri sono una straordinaria fonte di conoscenza, e me ne sono completamente innamorato quando ho iniziato a leggere le biografie, seppur romanzate, di personaggi rinomati nel palcoscenico mondiale. È stato rincuorante, ma soprattutto sorprendente, visto il periodo storico molto superficiale, riconoscere come siamo tutti diversi, ma non così diversi nel profondo. Credo che i ragazzi si possano aiutare in questo modo: meno esempi di successo e più modelli di vulnerabilità e sincera felicità, nella lettura e nella vita.

 Dove possiamo trovare il suo libro?

Potete trovare “Sogna Vivi Realizza” su tutte le piattaforme online come Amazon, Mondadoristore, Ibs, Lafeltrinelli, e nella libreria Dolomiti di San Vito di Cadore e Sovilla di Cortina d’Ampezzo.

Di Manuela Montemezzani

Lascia un commento