Politica

Caos passaporti, Azione: “Attendiamo dal Governo le risposte”

”A un anno dalla mia prima interrogazione al Ministro dell’Interno sulle lungaggini nel rilascio dei passaporti nulla è cambiato: i cittadini sono costretti ad aspettare mesi per accedere a un loro diritto. Una situazione inaccettabile, che si consuma nel disinteresse del governo.

Eppure, basta avere un minimo di contatto con la realtà per sapere che sono tantissimi i cittadini e le imprese che pagano questa inefficienza con danni alla vita personale, economica e lavorativa.” Così il deputato di Azione-Per-Renew Fabrizio Benzoni, che ha lanciato sui suoi social un form per raccogliere segnalazioni sulle difficoltà dei cittadini nell’ottenimento del documento.

”Il governo – incalza Benzoni – deve spiegazioni non più rimandabili su una situazione di ritardi gravissimi”.

I primi numeri del questionario lanciato dal parlamentare, visibili online, dicono che il 38,5% dei rispondenti ha dovuto aspettare tra gli 8 e i 10 mesi per l’appuntamento in Questura, il 26,9% tra i 4 e gli 8 mesi, il 7,7% tra i 2 e i 4 mesi e il 26,9% tra 1 e 2 mesi.

Di questi, il 7,7% ha subito danni economici a causa della lentezza del sistema.

D’altra parte, i dati Altroconsumo citati nel form dicono che i tempi di attesa per il rinnovo del documento si attestano ancora intorno ai 4 mesi a Brescia, 10 mesi a Venezia, 8 mesi a Bolzano e 7 mesi a Cagliari.

 

”Per risolvere il problema avevamo proposto al governo diverse soluzioni: dall’eliminazione del vincolo di territorialità per l’appuntamento in questura, alla digitalizzazione dell’iter e all’incremento del personale”, spiega Benzoni, che prosegue: ”nonostante l’annuncio della possibilità di far richiesta del documento anche alle Poste, continuiamo a ricevere tantissime segnalazioni. Problemi che per ogni cittadino si traducono in continui disagi e ansie e purtroppo anche in danni economici”, conclude. “Tra il 2022 ed il 2023 i tempi di attesa per il passaporto in Provincia di Pavia sono stati stimati dai 3 ai 6 mesi. Una situazione grave che ricalca esattamente ciò che accade a livello nazionale. Attese lunghissime, appuntamenti a volte nemmeno possibili: sono il segno di un Paese che non riesce a garantire un diritto dei cittadini. Non solo lo Stato sta causano, a Pavia come nel resto del Paese, un grosso disagio per tanti, addirittura in certi casi sta  compromettendo economicamente imprese e lavoratori. Per questo noi di Azione, con il prezioso lavoro  dell’onorevole Fabrizio Benzoni, stiamo premendo affinchè siano investite risorse per rendere questo servizio efficiente” – Dichiara Tommaso Bernini, Segretario Provinciale Azione

Il form, in cui è possibile fornire la propria testimonianza, è disponibile qui: https://forms.gle/cAmvL62MWqFQNqNx7.

 

Pavia, il 30 Gennaio 2024

Lascia un commento