Attualità

Occhio allo zucchero!

Ieri mattina, durante un colloquio con una carissima Cliente, mi sono resa conto di quanto spesso le persone facciano la spesa con poca attenzione. La signora in questione lamentava un aumento apparentemente immotivato della sua glicemia, sostenendo di limitare in modo importante il consumo di zuccheri.
Approfondendo l’argomento, mi sono permessa di farle alcune domande sul suo regime alimentare ed a quel punto siamo arrivate a parlare di cibi pronti e fast food. La Cliente, piena di entusiasmo, mi ha decantato la comodità di acquistare alimenti giá preparati e che necessitino del semplice riscaldamento nel forno a microonde, giustificando la scelta con la necessità di alimentarsi velocemente. Come potrete facilmente immaginare sono rabbrividita ed oggi, ripetendo quello che ho spiegato ieri, proverò a raccontarvi quanto sia potenzialmente dannoso per la salute nutrirsi con cibi eccessivamente processati.
Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, lo zucchero è una sostanza estremamente utilizzata nell’industria alimentare; sotto forma di sciroppo di glucosio, ad esempio, è presente in prodotti del tutto inaspettati quali i sughi pronti ed alcuni preparati alimentari, nei quali viene addizionato come correttore di acidità.
Si tratta spesso dunque di un vero e proprio ingrediente “occulto”, non perché le aziende ne nascondano la presenza ma perché, ahimè troppo spesso, siamo così pigri da non leggere le etichette dei prodotti che acquistiamo.
La quantità di zuccheri che assumiamo per disattenzione è spesso molto più elevata di quella che ingeriamo per scelta e dunque, prima di domandarci come sia possibile che la nostra glicemia subisca un aumento, chiediamoci se facciamo la spesa con attenzione e se gli alimenti che scegliamo siano realmente salutari. Cerchiamo di limitare l’assunzione di cibi processati, contenenti zuccheri aggiunti, e soprattutto non dimentichiamoci mai di leggere le etichette dei prodotti che acquistiamo: per ridurre il consumo di alimenti eccessivamente elaborati pensiamo alle dispense delle nostre nonne e ricordiamoci sempre che i cibi più salutari sono quelli più semplici!
Un caro saluto al naturale.
Cristinacavallero.nat@gmail.com

Lascia un commento