Due Chiacchiere con l' Arte

Tommaso Tuccillo , Scrittore

       

INTERVISTA ALL’ AUTORE

 Ci parli di questo libro .

Questo testo nasce dalla volontà (se vogliamo anche dalla caparbia.. ), dalla Passione di elaborare un progetto che va al di là di una semplice tesi di laurea. È la mia tesi di laurea in architettura – chiamata Il Teatro del Fondo ed il suo contesto urbano – pubblicata, riveduta, ampliata e corretta oltreché snellita di tutta una serie di tecnicismi per rendere più fruibile l intero racconto anche ad un pubblico non addetto ai lavori.

 I teatri come sono cambiati negli ultimi anni?

La condizione dei teatri oggi vige è molto cambiata rispetto ad un trentennio. La figura del vecchio impresario è alquanto scomparsa, oggi ci sono direzioni artistiche che esaminano progetti e all’ interno delle loro risorse a disposizione, scelgono questo o quel progetto a seconda delle linee guida gettate inizialmente. Esistono teatri di proprietà pubblica, che ricevono ingenti risorse quindi cospicue sovvenzioni dall’ Ente cui fa riferimento, spesso l ingerenza politica specie in queste realtà è notevole… poi abbiamo teatri privati che a malapena resistono, ma che dopo la chiusura forzata del Covid hanno subito batoste notevoli. In queste realtà (spesso e soprattutto in realtà meramente popolari.. la domanda è sempre la stessa alla richiesta di inviare progetti teatrali: “Ma fa ridere? Sennò non la prendiamo neanche in considerazione”. Inoltre, e negli ultimi tempi nella mia realtà stanno comparendo sale (a volte sono vere e proprie stanze..) teatro con pochissimi posti a sedere dove il proliferarsi di nuove avanguardie teatrali ‘di ricerca’, rende il già fitto panorama teatrale napoletano (quando però accade eh..) molto stimolante ed in continuo aggiornamento. Napoli, inoltre, ne ha bisogno!!

Come richiamare giovani a teatro?

Secondo me è utile far entrare (e finalmente da qualche anno sta già accadendo) il teatro nelle scuole, come materia di insegnamento. Prima del Covid mi occupavo di teatro scuola con molte associazioni locali. Le sciole di teatro poi fanno il resto: dovrebbero incentivare i giovani a farne parte con agevolazioni importanti affinché il giovane sia stimolato e avviato a questo meraviglioso mondo.

 Quale scopo ha questo libro ?

Lo scopo di questo libro è quello di sciorinare Storia! IL Real Teatro Mercadante – già Teatro Del Fondo- (2° Real Teatro della Città dopo il R. Teatro di San Carlo) ha attraversato più del suo più valoroso fratello maggiore tutta una serie di fenomeni storici che segnano la Storia della Nostra Città, Capitale di un Regno.. ma soprattutto questo teatro ha attraversato tutta una serie di passaggi storici nazionali e che sono parte integrante Storia di tutti noi NAPOLETANI… MA SOPRATTUTTO di noi ITALIANI!! Questo libro, inoltre, è il 2° saggio storico inerente questo teatro. Non ce ne sono altri!

 Dove lo possiamo trovare ?

Questo libro può trovarsi in tutte le piattaforme on line (Amazon.. AMAZON prime, Ebay), lo si trova in tutte le librerie (basta dare il mio nome, se non c è in giacenza ve lo ordinano tranquillamente), è in vendita sul sito della mia casa editrice Kairos e infine, lo si può acquistare anche dall’ autore che vi regalerà a mo’ di segnalibro.. i 2 attestati di merito ricevuti, il primo ad Altamura (città natale di Saverio Mercadante) nel maggio del 2023, durante una rassegna concertistica al Teatro Mercadante di Altamura, l altro conferito a Napoli nell’ ambito di una rassegna artistica, nel gennaio 2024, alla Casina Pompeiana della Villa Comunale

 A cosa sta lavorando adesso ?

beh… Ora mi sto godendo i frutti e soprattutto le soddisfazioni che mi sta dando questo libro (mio 1 libro!)! Da quando è uscito questo mio 1 lavoro editoriale mi sollecitano spesso: ‘Hai scritto sul Mercadante… Beh fai anche il San Carlo!!’ Certo è che sul San Carlo è stato scritto di tutto, ma qualcosa bolle in pentola…

https://fb.watch/ncUo6tyaH5/

Di Manuela Montemezzani

Lascia un commento