Cultura e Musica

Biblioteca Unipv: “Fotocronomachia”

Alcuni alunni della classe IV B della scuola primaria Canna di Pavia, divenuti ormai vecchi, rievocano gli ultimi giorni della loro fanciullezza e la lotta ingaggiata contro un avversario inesorabile e spietato, il Tempo.

Animati dalla volontà comune di neutralizzare l’inevitabile caduta nei labirinti del Tempo, i bambini si organizzano e affrontano, senza mai perdersi d’animo, una serie ininterrotta di imprevisti e ostacoli, seguiti all’improvvisa uscita di scena dei loro insegnanti, coi quali avrebbero dovuto mettere in atto un misterioso incantesimo che li avrebbe protetti perpetuamente dal pericolo di perdere la possibilità del “ritorno”.

Riusciranno a trovare un alleato all’interno della tetragona prigione del tempo?

Il film è il coronamento di un percorso di educazione all’espressività iniziato in classe prima attuato per favorire l’integrazione di ogni alunno nella dimensione sociale attraverso il potenziamento della consapevolezza individuale, facendo leva sulla straordinaria capacità imitativa ed emulativa dei bambini e dando ampio spazio alla creatività linguistica, gestuale e corporea di ogni alunno.

La filosofia dell’opera, tratta dal dramma Faust di Goethe, “Non avevo niente e tuttavia (avevo) abbastanza” ha creato le condizioni ideali perché emergessero intuizioni improvvise e sorprendenti. La progettazione è stata concepita all’interno di un canone inderogabile dettato dall’ambiente di cui il film è testimonianza diretta, la scuola: cast, tempi e spazi obbligati, condizioni acustiche e ambientali impossibili, prevedibilità di situazioni imprevedibili, budget inesistente, inserimento nella sceneggiatura di una serie di soluzioni tecniche, narrative, culturali e recitative che soddisfacessero l’esigenza dell’alfabetizzazione specifica in ambito cinematografico.

 

 

Michele Alcmane Feninno (Pavia, 13 Novembre 1999) è un regista, montatore e attore. Dopo un periodo di formazione nel Teatro Sociale si è diplomato alla Scuola del Teatro Fraschini di Pavia nel 2022. Nel 2023 ha diretto il suo primo film, Fotocronomachia.

Lascia un commento