Attualità

Idee per il palato made in Oltrepò Pavese: “Eryngium”

Eryngium è il nome di una pianta dall’aspetto e dal colori glamour, però “spinosa”. Con un’inclinazione verso la natura e gli ambienti ricercati, la titolare, Claudia Bassano, “battezza” con questo grecismo il nuovo locale.

Inaugurato lo scorso 3 marzo, a Campospinoso, lungo la strada provinciale, la posizione strategica del locale, che collega varie città, in particolare Pavia con l’Oltrepò Pavese e la provincia di Piacenza,  è il valore aggiunto che il servizio offre. Colpisce l’estetica delle aree esterne, appena le si scorge, poiché la struttura necessita ancora di qualche aggiustamento burocratico, le cui tempistiche sono indefinite; la struttura interna è già più che accogliente: dall’ingresso, ai dettagli ornamentali e commestibili, incluso l’arredamento e la pulizia dei servizi.

Conosco la titolare, Claudia Bassano, accogliente e dinamica, come il locale, nella sala che molti han frequentato, come “Briglia Gialla” e che, ora, viene narrato con un’altra mission: l’offerta della cucina è più ricercata, poiché, come si suol dire: mens sana in corpore sano. Non specificando quali “mode” rapiscano l’attenzione, in particolare degli adolescenti, spesso, a prezzi quasi inesistenti o a cifre elevate, non sapendo cosa e come viene preparato, il cibo che consumiamo, e, forse, lo stiamo imparando sui danni al nostro benessere, dev’essere genuino, anche quando viene rivisitato.

Il menù ristorante è modificato ogni quindici giorni.
Anche la carta, nonché la cantina dei vini, nella parete di fronte all’ingresso, offrono sia il gusto di un’ area vinicola vocata, l’Oltrepò, sia di bollicine, che giungono da più regioni e, in progetto, anche dall’estero.

Questa gestione valorizza il ristorante, però la selezione delle pizze, ora ridotta, non smentisce la qualità degli ingredienti.

Dal martedì alla domenica, è aperto, a pranzo, mentre dal giovedì alla domenica, l’orario serale si estende e, quando il clima sarà più equilibrato i clienti possono anche chiedere un tavolo esterno.

In programma, anche l’aggiunta di iniziative conviviali, da degustazioni di prodotti tipici a serate live. La prima è il 27 aprile: degustazione del prosecco “Monetto” e animazione di Carlo Andreoli.
Claudia possiede la stoffa per ricoprire questo ruolo imprenditoriale: determinata, precisa e attenta alle esigenze dei clienti.

Il nome, Eryngium, a molti suggerisce un centro benessere: sì, un suggestivo “centro benessere”, non con idromassaggio e lettini, poiché il beneficiario è il Palato!

 

 

Lascia un commento