Cultura e Musica

“Virus e altri guai”: presentazione del libro presso la Sala Consiglio di Palazzo Mezzabarba

Giovedì 22 ottobre alle ore 12, presso la Sala Consiglio di Palazzo Mezzabarba, si terrà la conferenza stampa di presentazione del libro “Virus e altri guai”, pubblicazione dedicata ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni, ai loro genitori, nonché agli insegnanti ed educatori, quale supporto per meglio affrontare e condividere eventi traumatici come la recente pandemia da COVID.
Presenti alla conferenza stampa l’assessore all’Istruzione, Formazione professionale e Politiche giovanili, Alessandro Cantoni e gli autori: Silvia Bergonzoli, Marco Giusfredi e Paolo Mazzarello.
E’ importante aiutare i bambini a crearsi una narrazione, un racconto, una storia di questi giorni “sospesi” e lo può fare solo chi ha una buona relazione con loro, in primis i genitori e, a seguire, gli insegnanti, gli educatori e tutti gli adulti che fanno parte del loro mondo.
Così nasce l’idea di scrivere un libro, una breve pubblicazione, rivolta ai genitori e ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni.
E’ indispensabile creare con loro una relazione empatica che possa farli sentire compresi, renderli consapevoli e coraggiosi, far loro interiorizzare comportamenti adeguati, per poter vivere al meglio le difficoltà che di volta in volta si presentano.
Ai genitori e alla famiglia il compito e la possibilità di rendere i cambiamenti, che possono succedere nel corso della vita da eventi imprevedibili, quali il contagio da virus della  recente pandemia COVID, o una malattia difficile da guarire, una  occasione ed un’opportunità di crescita.
GLI AUTORI
Autrice dei testi è la dr.ssa Silvia Bergonzoli, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta;  collabora con l’Università di Pavia per l’attività didattica e di ricerca.  Le illustrazioni sono realizzate da Marco Giusfredi, illustratore e professionista pubblicitario che si occupa da oltre quattro decenni di comunicazione. La prefazione è a cura di Paolo Mazzarello, storico della medicina, saggista e scrittore.

Lascia un commento