AttualitàCultura e MusicaEconomiaLa StoriaPolitica

Un premio alle aziende italiane dall’Unipv

L’ evento Premio al Report di Sostenibilità nasce dall’idea di premiare le aziende italiane sulla base delle loro dichiarazioni non finanziare, ma sulla gestione e interazione con temi: ambientali, sociali e di governance aziendale.

Il consumatore è sempre più attento alla responsabilità sociale d’impresa e le aziende che pongono il cliente come obiettivo, prima del profitto, devono mostrare, nel bilancio, anche un ampio settore dedicato a prodotti e servizi non finanziari. In particolare, la Direttiva Comunitaria 2014/95/EU relativa alle dichiarazioni di informazioni di carattere non finanziario impone a circa 6.000 grandi imprese europee con determinate caratteristiche, per esempio, avere più di 500 dipendenti, di redigere sul proprio bilancio, un feedback qualitativo, con informazioni di carattere ambientale e sociale, inerenti alla gestione del personale, alla tutela dei diritti umani e alla lotta contro la corruzione. Piccole o grandi imprese non forniscono più il mero output, ma credono in loro stesse, lavorando sul miglioramento della loro immagine, della reputazione aziendale e della fidelizzazione dei clienti.

Sostenibilità è un concetto ricorrente, nascondendosi negli ultimi mesi, a causa delle ancor più urgenti notizie sul Covid19. Inoltre, con la definizione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, che sono elementi-chiave dell’ Agenda 2030, documento ideato dalle Nazioni Unite, che si occupa dell’impegno che l’essere umano offre al suo ambiente.

Il video dell’evento, con i vari docenti coinvolti: https://m.facebook.com/ucampuspv/

Lascia un commento