Cronaca

Università di Pavia: iscrizioni a C.I.M.

Un avviso sul sito istituzionale dell’indirizzo accademico:

“Il corso di laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM) dell’Università di Pavia è “a numero programmato” (= “chiuso”), con 305 posti, di cui 5 riservati a cittadini extracomunitari.
Per iscriversi a un corso a numero programmato è necessario superare un test di ammissione.
Il test per CIM si terrà il giorno 31 maggio 2021 in modalità a distanza, in un orario che verrà comunicato per tempo agli iscritti.
Potrebbe tenersi un secondo test a luglio 2021 nel caso in cui non tutti i 305 posti siano assegnati nel primo test, ma ciò non è garantito: si suggerisce dunque di iscriversi in fretta al primo test di maggio.
Per le modalità e i tempi di iscrizione al test e di espletamento delle altre pratiche si rinvia al bando di ammissione, qui: https://web.unipv.it/wp-content/uploads/2021/03/Bando-di-ammissione-al-1-CIM_def.pdf
Il test sarà composto da 22 domande: 6 di logica, 7 di inglese, 7 di conoscenze informatiche di base, 2 di comprensione del testo. La durata sarà di 45 minuti, cioè circa due minuti per ogni domanda.
La maggior parte delle domande prevede quattro risposte possibili, di cui una sola corretta; alcune domande prevedono tre risposte possibili, di cui una sola corretta. Le risposte corrette saranno valutate 1; le risposte non date saranno valutate 0; le risposte errate varranno -0,25 in presenza di quattro risposte e -0,33 in presenza di tre risposte.
Per avere il diritto a iscriversi a CIM, ogni candidato/a dovrà ottenere un punteggio minimo pari a 5.
A ben vedere, questo è un risultato del tutto fattibile: basta per esempio rispondere correttamente a 5 domande (sulle 22 proposte) e astenersi sulle rimanenti; oppure basta rispondere correttamente a 7-8 domande, sbagliarne 7-8 e astenersi sulle rimanenti.
Dunque, il punteggio minimo non dovrebbe preoccuparvi molto. Piuttosto, occorre sapere che, in prima battuta, avranno diritto a iscriversi i primi 305 candidati (di cui 5 extracomunitari) in ordine di graduatoria, dove la graduatoria è formata sulla base dei punteggi ottenuti nel test. Ne segue che impegnarsi a rispondere bene a molte domande aumenta la probabilità di iscriversi.
Se si è tra i primi 300 posti della graduatoria, sarà importante procedere molto in fretta all’iscrizione, sempre seguendo le istruzioni del bando di ammissione:
https://web.unipv.it/wp-content/uploads/2021/03/Bando-di-ammissione-al-1-CIM_def.pdf

Nel caso in cui alcuni dei primi 300 candidati, pur avendone diritto, decidano di non iscriversi per tempo, cominceranno a essere contattati coloro che vengono dopo in graduatoria, sino all’esaurimento di posti, ma comunque con richiesta di scelta in tempi rapidi. Solo se alla fine di questo “ripescaggio” rimarranno ancora posti liberi, si effettuerà un secondo test il 26 luglio 2021.
Il test sarà utilizzato anche per attribuire un eventuale “debito” (come richiesto dalle norme vigenti) a chi non abbia raggiunto un punteggio pari almeno a 2 nelle sezioni di inglese e di conoscenze di informatica di base (anche questo è molto fattibile: si veda quanto detto sopra per il punteggio totale minimo necessario). La presenza di debito non impedisce di iscriversi: solo, si dovranno svolgere, entro la fine del primo anno, alcune attività aggiuntive che verranno comunicate successivamente.”

Lascia un commento