Enogastronomia

“Suggerimenti in cucina” le ricette dolci di Otaner

Kraften Napoletani: Dolci da gustare direttamente in cucina… ottimi dalla padella alla pancia!

Ingredienti: (Circa 20 Kraften, Tempo di preparazione 1 ora): 125 ml di acqua appena tiepida, 125 ml di latte intero appena tiepido, 1 uovo grande, 5 g di lievito di birra secco disidratato o 20 g di lievito di birra fresco, 30 g di zucchero, 5 g di sale, 550 g di farina (metà Manitoba e metà 00), 50 g di burro morbido, 1 limone buccia grattugiata, cannella (opzionale). 1 litro di olio di semi di arachidi per friggere i Kraften.

In una terrina mettere il latte e l’acqua appena tiepidi, lo zucchero, il lievito di birra e mescolare. Sempre mescolando aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e la buccia grattugiata di limone. Unite un po’ per volta la farina, il sale ed impastare fino ad incorporare tutta la farina. Aggiungere il burro morbido in piccoli pezzetti e lavorare fino ad assorbire bene il burro e avere un impasto morbido ed elastico che si stacca dalla ciotola. Continuare la lavorazione su una spianatoia leggermente infarinata, sbattendo l’impasto con vigore sul piano. L’impasto è pronto quando non si attacca più alle mani (nel caso in cui l’impasto si attaccasse ancora alle mani aggiungere ancora farina). Far lievitare l’impasto in una terrina ben coperta con pellicola alimentare, in luogo asciutto e caldo, fino al raddoppio. Stendere l’impasto e dare forma ai Kraften e lasciarli lievitare per circa 40 minuti, fino a quando il volume non raddoppia.

Friggere le ciambelle in una pentola dai bordi alti e dal fondo spesso; quando sono pronte scolatele e ripassatele ancora calde nello zucchero semolato. Servite subito.

Anna Rita da Roma

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: