Economia

Quando una boutique ha più di un secolo e non lo dimostra: Morini!

 

Siamo nel 1800.

Un secolo, con molte innovazioni, si sta concludendo: anche la cittadina di Casteggio, una delle ultime località nell’Oltrepò Pavese, prima di salire le colline, lungo la Valle Staffora, accoglie numerosi imprenditori, in più settori, fra cui una famiglia, i Morini, destinati a simboleggiare la maggior parte dei muri di via Roma, che collega le due piazze principali.

Una moda era indossare il cappello, sia uomini sia donne, ed esisteva un negozio, chiamato “cappelleria”, in seguito una “giocheria” e, dagli anni Ottanta, madre e padre di Paola, la titolare del negozio, lo rendono un “luogo da sogno”, in cui qualità, eleganza, con una dose di brio, e l’attenzione alle esigenze del cliente, sono i principi su cui si basa la loro filosofia aziendale.

Paola, affiancata da due commesse, e la socievole mamma, Patrizia, han rivoluzionato e rinnovano un locale, di ben quattro vetrine ed anche piuttosto esteso all’interno: numerosi i capi, dal casual, al momento con gli amici e alle cerimonie degli amici! Una scelta di brand, tra cui primeggiano Guess, Nadine e Luisa Viola. 

La stessa titolare ha adottato a distanza una famiglia, in un lontano villaggio dell’Africa, nel quale, quando le è possibile, si reca e offre un sorriso, alcuni abiti della sua attività e un sostegno che consenta loro un’esistenza “umana”! Loro, in cambio, sono amanti dei lavori artigianali, come è possibile osservare in questi colorati braccialetti. Alcuni li creano loro, altri Paola: il ricavato è destinato a queste persone, sorridenti, che hanno molto da insegnarci!

Potrebbe essere un'immagine raffigurante gioielli

Un altro angolo di forza dell’attività è la prima vetrina alla sinistra, l’outlet con abbigliamento e accessori della collezione precedente, a prezzi ridottissimi!

In arrivo, l’attesa stagione calda: in molti, sogniamo “la via di mezzo”, nella quale sfoggiare giubbottini di jeans, camicette e gonne, con qualche décolleté, ma, non ci stupiamo, conoscendo il bizzarro meteo, se le indecisioni su un acquisto si combattessero tra una canotta e un paio di shorts o un abitino, quanti ne hanno, uno più glamour dell’altro!

 

 

Lascia un commento