Due Chiacchiere con l' Arte

Marco Caneva

Sinossi

Le vicissitudini del docile, affettuoso, giocherellone e intelligente cane lupo meticcio Lucky si avvicendano a quelle del pensionato vedovo, solitario, polemico e brontolone Gino. Un tempo erano una famiglia, poi le disavventure della vita li hanno divisi.

Lucky, intelligente e pensante, con le sue riflessioni esprime la visione del mondo e del rapporto con l’uomo, visti dalla parte del cane.

Gino, rimasto solo dopo la morte della moglie Claudia, trascorre una quotidianità che non sente più di appartenergli, confuso dall’arrivo dei tempi moderni e da tutta la tecnologia che li accompagna.

Entrambi sanno di poter dare ancora qualcosa e di poter essere utili ma si stanno progressivamente rassegnando ad un’esistenza ai margini della società.

Con l’aiuto di diverse persone incontrate nelle loro

giornate dovranno affrontare un percorso di conoscenza e rinascita, tra i ricordi di un passato che non c’è più e una nuova speranza di un futuro migliore.

Una storia sul significato dell’esistenza attraverso la conoscenza del mondo degli animali e di chi si prodiga per loro, perché la vita può dare una seconda possibilità.

Biografia

Nato nel 1978 a Monza, trascorro l’infanzia in estremo e medio oriente, al seguito della famiglia. Vivendo in queste realtà lontane da quella italiana imparo a conoscere ad apprezzare culture diverse. Durante la giovinezza torno in Italia per completare gli studi. Ora vivo a Lissone MB, ho un lavoro dipendente, altre attività, anche di volontariato. Amo scrivere, leggere, fare sport, curare il mio cane e gli animali, sono volontario in un canile, coltivare il mio orto, preparare dolci, viaggiare. Da sempre appassionato di scrittura, negli ultimi anni ho cominciato a scrivere racconti. Alcuni di essi hanno partecipato

con successo a concorsi nazionali e internazionali. Nel giugno 2017 la casa editrice Caosfera pubblica una raccolta di dieci miei racconti, “Storie speciali di persone normali”. Nel novembre 2021 pubblico un romanzo, “Bunker – Storia di amore e crimine”. Ed. Caosfera. Nell’ottobre 2023 pubblicherò il secondo romanzo, “Lucky. Storia di due destini insperabili”.

Domande

Cosa c’è in te di Lucky e cosa c’è in te di Gino.

Bella domanda Manuela, sai che ogni personaggio che crea un autore nasconde sempre lati della propria personalità. Io sono l’unione di due modi di essere abbastanza contrapposti, come lo sono i miei due personaggi. Se Lucky è curioso, solare e estroverso come sono io quando di buon umore Gino è brontolone e cocciuto, e mi ci rivedo quando vivo momenti in cui mi sento giù.

Questo libro parla di abbandono, come vedi la vita di anziano scrittore?

Giuro che è la prima volta che mi fanno questa domanda, grazie! E ci devo pensare su… da anziano, scrittore o meno, mi vorrei ritirare in un mio mondo dove vivere a contatto con le mie passioni: la natura e gli animali. L’altra come sai è la letteratura, spedo di conservare ancora per molto a lungo la capacità di leggere e scrivere.

Tu sei oltre che uno scrittore anche un volontario nei canili, quanto è importante far del bene, ma fanno più bene loro a te o tu a loro?

Dico sempre, e consiglio a tutti coloro che possono, di prodigarsi nel volontariato. Verso gli animali, gli uomini, o la natura. È uno scambio di amore e dedizione di cui veniamo ricompensati. Quando finisco il mio turno torno a casa stanco, ma con il cuore pieno.

Dove possiamo trovare il libro?

Per ora è acquistabile dal sito della casa editrice BookRoad, per riceverlo comodamente a casa. Basta cercare il titolo su google, dove è possibile leggere la trama, i primi capitoli, e le tante belle recensioni che sta ottenendo. Da Febbraio sarà disponibile nelle librerie e oniline su tutti i portali.

Dove possiamo seguire le tue presentazioni?

Seguite i miei profili social Facebook e Instagram per restare aggiornati sui prossimi eventi

Quale dei libri che hai scritto fino ad ora ti ha gratificato di più scrivendolo ?

Indubbiamente tutti e tre, allo stesso modo, anche se in maniera differente. Il primo, la raccolta di racconti “Storie speciali di persone normali” è stato il mio libro d’esordio, composto da dieci racconti che ho scritto nel tempo e che ha vinto numerosi premi. Il secondo, “Bunker. Storia di amore e crimine” è una storia d’amore ambientata nel mondo della lotta alla criminalità organizzata, una tematica alla quale tengo molto. Ora “Lucky. Storia di due destini insperabili” mi è stato ispirato dalla mia esperienza di volontariato dedicata ai canili.

Di Manuela Montemezzani

Lascia un commento