Due Chiacchiere con l' Arte

Maria Grazia Scorza

Domande

Ci parli del libro.

La storia si svolge in un piccolo borgo tra la Liguria e la Toscana, negli anni 60°.La protagonista è Ilda una bambina che dall’età di otto anni deve portarsi addosso, suo malgrado, un terribile segreto per quei tempi.

La linea orizzontale del romanzo parla dei rapporti tra genitori e figli, difficili per Ilda con la madre e viceversa perfetti con il padre. Poi ci sono altri personaggi come Sandro, che ha un figlio il quale lo incolpa dell’abbandono della madre fuggita con un altro uomo; infine c’è Vincenzo un ebreo nato in Germania che non riesce ancora a farsi una ragione della morte della moglie e della figlia uccise dai nazisti in una rappresaglia durante la guerra. Queste situazioni si intersecano tra di loro e l’arrivo nel borgo di un personaggio ambiguo e oscuro le porterà alla luce. Non mancano i colpi di scena, direi uno per ogni capitolo.

Confesso che spesso, mentre lo scrivevo, ho pianto immedesimandomi nelle loro vite.

Ilda è il filo conduttore, portatrice di un segreto che le impedirà di essere una bambina come le altre, di avere una adolescenza normale, impedita da continue minacce e soprusi.

Non manca una nota di ilarità con l’arrivo di Donna Margherita che porta una notizia che fa splendere un sorriso sulla bocca di Ilda.

A che pubblico si rivolge in questo libro?

Il mio romanzo si rivolge ad un pubblico di adulti; chi ha vissuto quegli anni lo potrà comprendere meglio e chi non c’era scoprirà un mondo diverso fatto di segreti piccoli e grandi, della paura del disonore, del timore dell’altrui opinione .Una riflessione su come sono cambiati i tempi, quello che una volta era scandalo oggi è solo gossip che non fa nessun scalpore. Vorrei anche dire che ho scritto la sceneggiatura di questo romanzo e mi auguro che qualche produttore possa essere interessato a farne un film. Sarebbe il mio sogno.

Come nasce questo libro?

Questo romanzo nasce da una storia vera. Un pettegolezzo che sentì mia madre e un giorno mi raccontò..

Ci spieghi i personaggi.

Ilda,la protagonista è una bambina vivace, allegra, ama disegnare la natura, vivere all’aperto. Ma la sua vita viene completamente sconvolta da quel segreto.

Caterina la madre è una donna scontenta, dura con la figlia e bisognosa di più attenzioni da parte del marito.

Antonio il padre, uomo tranquillo, amante della famiglia e grande lavoratore, stravede per Ilda.

Vincenzo ebreo nato in Germania, poco dopo la guerra ha trovato un po’ di pace in quel borgo vive da eremita ma quando conosce Ilda gli sembra di rivedere la sua bambina uccisa dai nazisti e da quel giorno la protegge come un padre.

Sando amico storico di Antonio è tormentato dalla sua situazione famigliare e cerca consigli.

Questi sono i principali ma ce ne sono altri che hanno un peso importante su tutta la vicenda specialmente l’Ambiguo Personaggio di cui parlavo prima.

Dove possiamo trovare il libro?

In tutte le librerie o direttamente all’Associazione Pegasus Edizioni consultando il sito www.pegasusedition.it e distribuito da Libro Co Italia S.R.L.(Fi)

Le presentazioni che farà per promuoverlo ??

Ho già fatto promozione alla Flac di Lugano centro Manor, a Wintertur, e a Mendrisio, con lo scrittore itinerante in diverse località italiane e svizzere. Vorrei fare un firmacopie anche in Liguria la mia regione di nascita e spero che qualche libreria me lo proponga.

Di Manuela Montemezzani 

Lascia un commento