Due Chiacchiere con l' Arte

Un Casco dalle Stelle

Sinossi

Nahar è un bambino vivace e ricco di immaginazione.

Ama le storie del suo adorato nonno che parlano di un pianeta lontano.

IL PIANETA DEI NAHARKI.

Un’avventura tra le stelle lo porterà a credere alla vera magia dentro al suo cuore!

Biografia

Silvia Zoncheddu nasce a Genova il 28 Giugno 1984.

Aforista e Scrittrice di Romanzi Epic- Fantasy (La Foresta dei due Mondi, La Chiave

de Le Quattro Porte, Artemidoro – La Castellana D’Orione), di Fiabe Illustrate per

bambini (Il Cappello Magico di Sophì, Nahar – Un Casco dalle Stelle, Puntino – La

Stella dei Desideri), Racconti brevi basati su tematiche sociali, miti e leggende.

Nel 2021 tra le varie collaborazioni, l’autrice si propone con il suo nuovo progetto

“C’era una volta… una Fiaba” dove realizza fiabe illustrate e personalizzate su

commissione privata.

Nel 2023 Silvia viene premiata con il Romanzo “Artemidoro” – La Castellana

d’Orione ai Premi Letterari Inventa un Film di Lenola e Città di Sarzana. Inizia il suo

lavoro come Editor presso la Casa Editrice Pav Edizioni.

Attualmente continua a scrivere e a cimentarsi in vari stili artistici.

Domande

Pensa sia difficile scrivere storie che possano interessare i bambini o i ragazzi?

No, solo che ci vuole empatia con il pubblico giovanile, soprattutto se sono bambini o adolescenti, l’età più delicata in assoluto. In base alla mia esperienza come autrice, ma anche come mamma posso dire che per scrivere storie interessanti e a scopo didattico, come spesso nel mio caso, bisogna immedesimarsi nel bambino o ragazzo stesso; i temi devono essere educativi, e utili allo sviluppo dell’apprendimento, ma senza appesantire la trama, specialmente se si parla del mondo di oggi, dove i giovani leggono troppo poco. Un libro deve anche divertire, essere piacevole altrimenti si annoiano.

Ci parli di questo libro.

“Un Casco dalle Stelle” è una fiaba didattica, selezionata ed inserita nell’antologia Fiabe & Favole di Historica Edizioni nel 2021; tradotta in napoletano da Tonia Borrelli, mia collaboratrice e premiata in entrambe le due edizioni, prima al concorso letterario di sinfonia dialettale indetto dall’associazione culturale edizioni Il Faro e poi, in lingua italiana (con le rispettive illustrazioni realizzate da me in digitale) a Città di Sarzana dall’associazione culturale Poeti solo Poeti Poeti.

È un progetto che mi ha dato molta soddisfazione.

I temi proposti sono l’importanza della Fantasia nel bambino, soprattutto nei

momenti più difficili della vita, quando anche una persona cara scompare e

lascia un vuoto da colmare.

Ecco che l’autostima nel ritrovare la propria via si manifesta come nel caso

del protagonista Nahar, che dimostra di essere un nipote affettuoso e

addolorato per la perdita del caro nonno malato, ma allo stesso tempo si

sente fortificato e arricchito interiormente da tutti i suoi racconti più belli.

Libro per ragazzi che ha colpito e segnato un po’ il suo lavoro di scrittrice.

Iniziai a scrivere giovanissima, un po’ per passione e un po’ perché amante del genere fantasy. Tra il 2014 e il 2019 presentai un po’ in tutta Italia la mia saga epic-fantasy intitolata “La Foresta dei due Mondi” da cui tutto è partito. Ho avuto modo di farmi conoscere tra le varie associazioni letterarie e culturali, grazie ai premi e alle fiere a tema come La Festa dell’Unicorno nel 2016 e Triora Festival. Da lì ho girato tantissimo, e dopo il mio trasferimento in Umbria ho presentato il romanzo anche a Narni Comics&Games e al Teatro Talia di Gualdo Tadino. È stata l’opera che mi ha lanciato in questo meraviglioso settore, insomma.

Non so perché, ma ho pensato ad un altro pianeta, ad un’altra realtà, secondo lei i ragazzi di oggi usano a pieno la propria fantasia?

Nahar, il bambino della fiaba “Un Casco dalle Stelle” cresce con i racconti del nonno sul pianeta dei Naharki. Queste storie lo aiutano a trovare nel proprio cuore la forza, il modo di superare il lutto del proprio familiare a cui era molto attaccato. Pensare ad un altro pianeta o realtà può aiutare un bambino a superare i momenti più difficili come il personaggio della mia storia; secondo me “l’immaginazione” e la “fantasia” sono la migliore cura, per colorare la propria vita, le proprie giornate. Oggi, noto con piacere che molti editori sostengono la lettura per i bambini e i ragazzi, dalle fiabe al fantasy, ma credo che molti giovani vadano guidati per sviluppare a pieno la propria fantasia. La tecnologia che hanno oggi in mano è un po’ una lama a doppio taglio, spesso ne abusano e dimenticano che con poco possono divertirsi.

Dove possiamo trovare il suo libro?

Un Casco dalle Stelle così come tutti i miei romanzi e opere in generale sono tutti disponibili su Amazon. Chi ha piacere può contattarmi in privato e riceverlo con dedica speciale.

Ci parli della sua vita come scrittrice.

Come anticipato prima, ho iniziato a scrivere e a disegnare sin da ragazzina. Quando al cinema uscì la Trilogia de’ Il Signore degli Anelli in me si è accesa la grande passione per la scrittura, quindi, il desiderio di mettermi alla prova e tentare la strada del Fantasy che all’epoca qui in Italia non era spinta più di tanto. Oggi di autori ce ne sono tantissimi, prima no, ma sono andata avanti lo stesso.

Ho maturato quasi 20 anni di esperienza, tra una cosa e l’altra. Ho scritto diversi romanzi: La Foresta dei due Mondi, La Chiave de Le Quattro Porte – Il Pozzo Leggendario, e “Artemidoro” – La Castellana d’Orione; le fiabe per ora pubblicate sono “Il Cappello magico di Sophì” (edito da Il Cuscino di Stelle) – una fiaba bilingue e didattica, apprezzata molto nelle scuole e “Un Casco dalle Stelle” che, oltre a trattare un tema delicato come la “morte”, contiene alcune nozioni sull’astronomia e attività didattiche sui pianeti del nostro Sistema Solare. Inoltre, dal 2016 scrivo aforismi per la redazione on-line FRASICELEBRI.IT e ho presentato il progetto STONEWORDS sul Canale Odeon TV di Eccellenze Italiane. Sempre su Amazon è disponibile il libro che contiene una piccola raccolta di aforismi tra i 500 pubblicati in questi ultimi anni. Molti sono stati scelti sul web e utilizzati per spot pubblicitari, slogan, siti web, musei, la campagna dell’Avis, corsi di meditazione ecc… Su Facebook esiste il mio gruppo “Stone Words Project” e dallo scorso 2023 è seguita la nascita di “Stone Words Kids” che ho dedicato ai più giovani, ma è in fase

di sviluppo. Attualmente oltre alle varie ultime premiazioni che vi ho citato, sono alle prese con la stesura di un Romance; lavorativamente, invece, collaboro con alcuni autori come correttrice di bozze e con la Casa Editrice Pav Edizioni come Editor e organizzatrice di concorsi letterari. Sono sempre alla ricerca di nuove collaborazioni e ci tengo a offrire la mia professionalità a chi la richiede. Per qualsiasi informazione mi potete scrivere a: zoncheddu.silvia@gmail.com

Ringrazio di cuore l’Associazione Culturale “Lo Specchio dell’Arte” di Pavia per questa intervista e lo spazio a me dedicato e spero ci sia possibilità di creare bellissime iniziative culturali assieme.

Di Manuela Montemezzani 

Lascia un commento