Enogastronomia

“Suggerimenti in cucina” le ricette dolci di Otaner

Fiore di Pan brioche alla Nutella

Un dolce goloso per grandi e piccini.

Ingredienti: 200 gr di farina 00, 250 gr di farina 0, 50 gr di zucchero, 25 gr di burro, 1 pizzico di sale, 80 gr di acqua tiepida, 125 gr di yogurt alla vaniglia, 2 uova, 14 gr di lievito di birra. Per la farcitura: 300 gr di nutella, latte q.b. per spennellare, zucchero a velo.

Preparazione: Sciogliere il lievito nell’acqua unisci farine, zucchero e yogurt. Impastare, aggiungere le uova, il burro a temperatura ambiente. Ottenere un panetto omogeneo e lasciare lievitare dalle 2 alle 3 ore.

Una volta lievitato, dividere in quattro e formare quattro dischi (formato tondo) con il mattarello. Stendere un velo di Nutella sul primo disco e coprire con altro disco di pasta. L’ultimo disco non dovrà essere ricoperto di Nutella.

Posizionare al centro dei 4 dischi sovrapposti una tazza e tagliare il resto in 16 spicchi. Prendere a due a due gli spicchi arrotolarli su sé stessi e poi unirli tra loro. Attendere 1 ora e poi infornare in forno preriscaldato a 180⁰ per circa 25 minuti, fino a che sarà dorata.

Simona da Salerno

Lascia un commento