Enogastronomia

“Suggerimenti in cucina” le ricette dolci Otaner

Babà

Dolce classico della pasticceria napoletana.

Ingredienti: 300 gr farina, 2 cucchiai rasi di zucchero, 4 uova, 100 gr di margarina o burro morbido, 1 cubetto di lievito di birra,1 pizzico di sale; Per lo sciroppo: 200 ml di acqua, 150 gr di zucchero, 2 cucchiai di rhum, Scorza di un limone.

Preparazione: Si consiglia la lavorazione in una planetaria, in una impastatrice o con il Bimby. Necessari circa un’ora e mezza di lievitazione piu’ altri 20 minuti circa per le lavorazioni

Lavorare per circa 30 secondi a velocità elevata le uova, lo zucchero, la margarina, il sale e il lievito. Unire la farina e lavorare nuovamente a velocità elevata per altri 30 secondi. Lasciar lievitare mezz’ora senza togliere dal contenitore e poi lavorare di nuovo per circa 10 secondi. Mettere l’impasto in uno stampo per baba’ precedentemente imburrato e infarinato e lasciar lievitare ancora un’ora coperto da un canovaccio e una coperta. Raddoppierà di volume. Cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a 200 ° e 20-25 minuti a 180°.

Per lo sciroppo: far bollire per alcuni minuti gli ingredienti ad esclusione del rhum, togliere la scorza del limone ed unire il rhum. Inzuppare bene il baba’ appena sfornato, bagnando bene tutti i lati (lo sciroppo deve penetrare bene all’interno) e servire con panna e ciliegie candite o crema pasticcera ed amarene.

Manuela da Napoli

Lascia un commento