Due Chiacchiere con l' Arte

Anime di Anna Maria Esposito

Sinossi:

Le anime si riconoscono, si cercano, si rincorrono, sono legate da un filo rosso invisibile, indissolubile… vivono dentro di noi. Secondo la teoria della reincarnazione le nostre anime tornano sulla terra più volte, scegliendo, di volta in volta, nuovi involucri in cui vivere. Lo scopo è lo
sviluppo spirituale. Veniamo in questo mondo con un progetto dell’anima, da perseguire che dimentichiamo ben presto a seguito dell’educazione sociale e della cultura competitiva in cui viviamo, ma non solo. Esiste, infatti, la legge dell’oblio che annulla, al momento della nuova reincarnazione, tutto ciò che si è stati, proprio per non essere inibiti dal ricordo di esperienze negative vissute in epoche precedenti. Secondo la dottrina della metempsicosi, l’anima dopo la morte, si reincarna in altri organismi umani, animali, vegetali o minerali fino alla definitiva liberazione della materia, dunque anche i nostri amici a quattro zampe hanno un karma. Ma in definitiva, in ogni viaggio dell’Eroe è il libero arbitrio a farla da padrone.

Biografia dell’autore:

Anna Maria Esposito nasce a Lucerna, Svizzera, professionista caleidoscopica e multiforme, ha al suo attivo ben più di una abilità. Giornalista, conduttrice radiofonica e televisiva, erborista ed amante delle scienze esoteriche, trasferisce la sua conoscenza nella vita, trasmutando i sogni quotidiani in magiche realtà. Scrive poesie sin da bambina. Recentemente si è avvicinata ad un nuovo genere per trasmettere le sue energie magnetiche ed “Amazzone” è proprio l’audio libro di poesie che detiene tutta la sua luce interiore. Una raccolta musicata dal notissimo artista, Roberto Carlotto già Dik Dik alias Hunka Munka. Attualmente sentite la sua intensa vibrazione vocale sulle inebrianti onde di Radio CRT, nel programma da lei ideato e condotto che prende il nome di “Blaterando”. Anna Maria Esposito è annoverata: nell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei
2021 Aletti Editore, La “Panchina dei versi”, II edizione, Aletti Editore, Il Federiciano Amaranto 2022, Aletti Editore. Si è dedicata poi anche alla narrativa nel libro saggio “Da un’avversità nasce un’opportunità”,
Biblios Edizioni. Autrice di una raccolta di poesie, “Enigma”, un viaggio a ritroso nelle emozioni di vite
precedenti, che riemergono nel presente, coprodotta con la Casa Editrice Internazionale
El Doctor Sax.

Domande all’autore:

1) Come nasce questo libro?

Grazie Manuela per questa opportunità. Nasce da una mia credenza in un’antica teoria orientale che riguarda la Reincarnazione, secondo la  quale le nostre anime tornano sulla terra più volte, scegliendo di volta in volta, nuovi involucri in cui  vivere. Lo scopo è lo sviluppo spirituale. Veniamo in questo mondo con un progetto dell’anima da perseguire, che ben presto dimentichiamo a seguito dell’educazione sociale e della cultura competitiva in cui viviamo, ma non solo. Esiste, infatti, la legge dell’oblio che annulla, al momento della nuova reincarnazione, tutto ciò che si  è stati, proprio per non essere inibiti dal ricordo di esperienze negative vissute in epoche precedenti. Secondo la dottrina della metempsicosi, l’anima, dopo la morte, si reincarna in altri organismi umani,  animali, vegetali o minerali fino alla definitiva liberazione della materia, dunque anche i è nostri amici  a quattro zampe hanno un Karma. Ma in definitiva, in ogni viaggio dell’Eroe è il libero arbitrio a farla da padrone. L’Anima è da sempre il tratto distintivo dell’umanità, il concetto che ha affascinato migliaia di artisti,  pensatori, scienziati. Quel che si cela dietro l’estetico involucro dell’individuo, oltre il suo corpo, quel filamento di  connessioni che si correlano al sentimento e al dubbio. “Anime” è una raccolta poetica che ripercorre e riscopre i tanti frammenti che compongono l’animo  umano, corredata da immagini suggestive. Quale altro nome avrebbe potuto avere, se non “Anime”?

2) Cosa vuole trasmettere al lettore?

La mia poesia è uno spaccato di vita, racchiuso in uno scrigno di emozioni, sensazioni, vibrazioni da condividere con i lettori tutti. Con i miei versi mi piacerebbe risvegliare gli animi assopiti di coloro che hanno smesso di credere molto tempo fa nei valori della vita, restituendo loro un bagliore di speranza e una manciata di briciole di amore poetico. Anche dopo una grande delusione la vita riprende i suoi colori e dalle tenebre più profonde s’intravede sempre uno spiraglio di luce.Inoltre ad ogni azione corrisponde una reazione, si raccoglie quello che si semina e l’unica leva che fa girare il mondo è l’amore. E come diceva William Shakespeare:” Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno”.

3) Bello unire arte visiva e quella scritta, perché questa decisione?

I miei versi si diramano in un labirinto fatto di immagini, ricordi, contemplazioni lente, meditative, quasi a voler personificare le emozioni che ogni ode racchiude in sé. Le immagini sono lo specchio della mia anima, la porta d’accesso ai sentimenti che animano l’uomo, nella continua ricerca della verità in questo viaggio dell’Eroe. Impreziosiscono le odi, ispirate dal bisogno di amare ed essere felici. L’arte visiva ha il compito di accompagnare il lettore nella comprensione delle mie rime, catapultandolo in un mondo più intimo, in una visione della vita che va oltre le parole, che tocca le corde del cuore. Compagni di viaggio anche i miei amici a quattro zampe, ai quali va tutto il mio rispetto ed affetto.

4) A chi si è rivolta per la grafica e perché?

Nulla succede per caso, gli incontri sono stati già previsti, prova ne è l’intreccio di stili artistici diversi che hanno reso unico il mio libro. Grazie a Francesca Sirianni, pittrice che con le sue tavole ha dato corposità ai tumulti della mia anima; a Klaus Costa, Rettore degli Uffizi D’Arme, che con i suoi tratti araldici ha stilizzato le mie parole; al Dr. Marco Gusmini che nelle sue foto ha cesellato le cangianti espressioni del mio viso; a Roberto Carlotto, musicista, che ha saputo interpretare le vibrazioni del mio essere traducendole in forme e colori che mi rappresentano a pieno, dando vita alla copertina del mio libro “Anime”, edito da Officine Culturali Romane; infine al mio editore Andrea Lepone che ha creduto nella mia opera poetica, certamente insolita. A chi mi sono rivolta? In realtà “Anime” è stato un progetto proiettato su una tela bianca, al quale l’universo ha dato forme e colori.

5) Dove possiamo trovare il libro?

Basta ordinarlo direttamente alla casa editrice Officine Culturali Romane, inviando un messaggio al seguente indirizzo email: ocr.lepone@gmail.com o direttamente alla mia email annamariavioletta6@gmail.com.

6) Eventi, Presentazioni, dove possiamo seguirla?

Il mio libro è già stato presentato ufficialmente il 27 maggio scorso a Roma in occasione dell’Eirenefest, Festival del libro per la pace e la non violenza. Nel corso dell’evento, oltre ad essere stato presentato il mio libro “Anime”, si è esibito il mitico Roberto Carlotto già Dik Dik, un pezzo di storia della musica italiana, ma anche l’autore della copertina della mia raccolta poetica. Grande successo e tanta emozione. Per le future presentazioni?  ” Work in Progress”. Dove seguirmi? Pagine Social, Facebook, sulla mia pagina ” Artisticando” di Anna Maria Esposito,  Instagram, ma soprattutto ogni mattina sulle frequenze e App di Radio CRT, www.radiocrt.it,  un’emittente che suona la vita! Grazie ai possibili lettori, alla Redazione e a Lei Manuela. Grazie, grazie, grazie!

Di Manuela Montemezzani

Lascia un commento