Enogastronomia

“Suggerimenti in cucina” le ricette dolci di Otaner

Sbriciolona

Dolce tipico Mantovano a base di mandorle. Si prepara e si serve a pezzi grossolani da cui deriva appunto il nome.

Ingredienti 1 uovo intero,100 gr di burro,100 gr di zucchero (normale o di canna),300 gr di farina 0 (o anche farina integrale),1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina (facoltativo), 80 gr di mandorle, scorza grattugiata di un’arancia o un limone,1 vasetto di confettura di frutta a piacere,zucchero a velo per la decorazione

Preparazione: far ammorbidire il burro a temperatura ambiente o per pochi secondi al microonde. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina, la scorza grattugiata di arancia, il pizzico di sale, il burro morbido e quasi tutte le mandorle (lasciatene una decina per la decorazione). Impastate il tutto grossolanamente con le mani per qualche minuto fino ad ottenere delle grandi briciole di composto. Prendete una teglia rotonda di diametro di circa 24 cm e posizionate della carta forno sul fondo. Mettete metà del composto ottenuto nella teglia, compattatelo premendo leggermente le grandi briciole di sbriciolona così da formare uno strato di base alto circa un cm. Adagiate su questa base la confettura di frutta, avendo cura di lasciare un centimetro circa dai bordi senza confettura. Coprite con l’altra metà di impasto in modo da sigillare la confettura all’interno dei due strati di sbriciolona. Adagiate le mandorle rimaste sulla superficie della sbriciolona ed infornate a 180° in forno statico per  20-25 minuti circa. Una volta intiepidita, cospargete di zucchero a velo.

Per un risultato ancora più goloso, potete sostituire il vasetto di confettura di frutta con uno di crema alle nocciole e cacao ed aggiungere anche 80 gr di gocce di cioccolata all’impasto.

  Federica da Perugia

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: