Due Chiacchiere con l' Arte

Saba Wesser , Scrittrice

Regole di Stile: Il Nuovo Galateo Contemporaneo di Saba Wesser

Nel vortice del XXI secolo, dove le consuetudini mutano con rapidità caleidoscopica, il galateo si reinventa, assumendo forme fluide e adattabili, ma volgendo uno sguardo al passato, con un nuovo galateo flessibile e dinamico, pronto a plasmarsi alle esigenze di una società in perenne evoluzione.
In questo libro vi accompagnerò in un viaggio alla scoperta delle buone maniere in un viaggio affascinante con consigli utili e suggerimenti, dove l’eleganza si coniuga con la modernità, la cortesia si intreccia con la tecnologia e il savoir-faire, si tinge di inedite sfumature.

Che si tratti di un pranzo di lavoro, di una cerimonia elegante o di una cena, questo manuale pratico, vi fornirà tutti gli strumenti necessari per affrontare ogni situazione con stile e gentilezza.

Affronteremo come ci si deve comportare a tavola: come apparecchiare, usare le posate, conversare durante i pasti. Sapevi che ‘buon appetito’ non si deve dire? In queste pagine racconto la sua storia e cosa invece dovreti dire.
Vestirsi in modo appropriato per il lavoro, per un evento mondano o per una cerimonia.
Come gestire le relazioni interpersonali, dalla presentazione al linguaggio del corpo verbale e non verbale. Scoprirete perché ‘piacere’ nel galateo non si dice e nemmeno si chiede ‘come stai?’.
Quali sono le domande da non fare mai? E quali sono le regole di base delle buone maniere?
Come possiamo comunicare in modo efficace? Sai cos’è la netiquette? E ancora, come ci si deve comportare nei luoghi pubblici, in aereo, in treno, in hotel o al ristorante?

Con un approccio pratico e diretto, vi fornirò consigli utili, per rendere la vostra vita più elegante e piacevole.

Regole di Stile, è un manuale pratico e indispensabile per tutti coloro che desiderano migliorare la propria immagine e costruire relazioni positive con gli altri. Una guida aggiornata per destreggiarsi con stile in ogni ambito della vita quotidiana. Un regalo perfetto per sé stessi e per gli amici che amano vivere con stile e savoir-faire.

Perché il galateo non è solo una questione di buone maniere, ma è anche un modo per vivere con maggiore serenità e armonia.

INTRODUZIONE
Negli intricati meandri della società contemporanea, le Buone Maniere e le Regole di Stile, continuano a svolgere un ruolo cruciale, nel definire la nostra interazione quotidiana, dalla creazione di relazioni personali e professionali significative. Il manuale “Regole di Stile e Buone Maniere Contemporanee”, si propone di esplorare l’evoluzione di queste norme sociali, nel contesto del ventunesimo secolo, evidenziando come l’adattamento alle nuove dinamiche sociali, siano essenziali per navigare con successo, attraverso un panorama in continua trasformazione. Attraverso un’analisi approfondita, esamineremo diversi aspetti fondamentali, approfondiremo come la consapevolezza delle Buone Maniere Contemporanee, possa contribuire a un’interazione più significativa e ad una connessione umana autentica.
In un’epoca in cui, la comunicazione si estende ben oltre le conversazioni faccia a faccia, esplorare queste Regole di Stile, diventa imperativo per coltivare relazioni, che riflettano la complessità e la diversità anche nel nostro mondo digitale.
Ad esempio, vedremo come esse si riflettano nelle comunicazioni online, negli ambienti di lavoro e nei rapporti interpersonali.
In conclusione, attraverso la comprensione e l’applicazione delle Regole di Stile e delle Buone Maniere Contemporanee, possiamo navigare con successo nel mondo complesso e sempre più interconnesso in cui viviamo. Questo manuale, offre un’analisi approfondita, di come adattare e integrare queste Regole nell’era attuale, e come possano arricchire le nostre interazioni, promuovendo la comprensione reciproca e coltivare un ambiente sociale e lavorativo più sano e produttivo.

BIOGRAFIA DELL’ AUTRICE

Saba Wesser, (nasce a Genova il 10 marzo 1976) è una personalità poliedrica italiana (nonna di origini nobili etiopi), con esperienze nel mondo dello spettacolo, della moda, dell’attivismo per i diritti degli animali e la tutela dell’ambiente. E’ una ex modella, conduttrice e imprenditrice italiana.

Fin dalla tenera età, Saba Wesser ha coltivato l’Arte del Galateo, sotto la guida attenta di un’educatrice privata, assimilando i principi di una condotta impeccabile, raffinando il suo naturale senso di stile ed eleganza. Nel corso degli anni, questa passione si è trasformata in una vocazione, dedicando la sua vita alla diffusione delle buone maniere, diventando una consulente di Galateo e Bon ton. Le sue competenze si estendono in diverse aree con lezioni di Galateo, proponendo corsi individuali e di gruppo per privati, aziende ed istituzioni, insegnando le regole del comportamento impeccabile in ogni ambito della vita quotidiana, sino ad arrivare alla Business Etiquette per imprenditori, aiutandoli a costruire un’immagine professionale di successo, e fornendo loro gli strumenti necessari per gestire con stile le relazioni d’affari.
Saba ha pubblicato diversi ebook sulle buone maniere e sul mondo dell’imprenditoria, scaricabili dal suo sito web www.sabawesser.com
Con un approccio pratico e coinvolgente, Saba rende il Galateo accessibile a tutti, infatti le sue lezioni e i suoi ebook, sono una fonte preziosa di consigli per chiunque desideri migliorare la propria condotta e vivere con stile e raffinatezza. Nel gennaio 2024 esce il suo primo libro ‘Regole di Stile – Il Nuovo Galateo Contemporaneo’ – Edizioni Effetto.
Prima di dedicarsi completamente a questo campo, Saba ha intrapreso una carriera come modella e presentatrice, abbandonandola nel 2008 per approfondire gli studi come modellista e designer di moda. I suoi interessi la hanno portata a frequentare l’istituto turistico e alberghiero durante la giovinezza, ma è stato il suo amore per i viaggi, a definire gran parte del suo percorso. Con 48 traslochi alle spalle in Italia e all’estero, ha arricchito la sua prospettiva personale, culturale e formativa.
Oggi, dopo anni di esperienze all’estero, Saba è ritornata nella sua Liguria natale, dedicandosi all’event management, all’insegnamento di corsi di galateo e consulenze. La sua versatilità emerge anche nella sua veste di conduttrice e produttrice del format “PONENTE” in collaborazione con la testata giornalista Zenazone, che si occupa di marketing territoriale, dimostrando la sua continua dedizione al mondo delle buone maniere e al progresso della sua comunità locale.

INTERVISTA ALL’ AUTRICE

Quanto può servire un libro come questo nel periodo storico dove pare le buone maniere siano state un po’ dimenticate?

Reputo che un libro come “Regole di Stile – Il Nuovo Galateo Contemporaneo” sia più che mai necessario nel periodo storico che stiamo vivendo. È vero che le buone maniere sembrano essere state un po’ dimenticate, ma questo non significa che non siano più importanti. Anzi, in un mondo dominato dalla tecnologia e dalla comunicazione virtuale, è ancora più importante sapersi muovere con disinvoltura e rispetto nelle diverse situazioni sociali. Il mio libro non è solo un manuale di buone maniere, ma una guida per vivere con stile e raffinatezza in ogni ambito della vita quotidiana, dalle relazioni interpersonali al mondo del lavoro, dalle occasioni formali a quelle informali. ‘Regole di Stile’, offre consigli pratici e suggerimenti per affrontare ogni situazione con aplomb e savoir-faire. Inoltre, vengono affrontati anche temi nuovi e attuali, come l’utilizzo dei social media e la gestione delle relazioni virtuali, cioè la netiquette. Non solo, proprio per questo motivo, durante i miei corsi molto apprezzati, diverse mamme e nonne mi chiedono di poter organizzare corsi di galateo anche per bambini e adolescenti, in quanto in molti casi, si è persa l’abitudine di dare del “lei” ai grandi, di dire “buongiorno”, “grazie” e “per favore”. Queste piccole parole magiche sono importanti perché dimostrano rispetto e cortesia verso gli altri. Credo che sia un investimento importante per le future generazioni.

A che pubblico si rivolge ?
Il libro “Regole di Stile – Il Nuovo Galateo Contemporaneo” si rivolge a un pubblico ampio e diversificato. È adatto a chiunque desideri migliorare le proprie capacità relazionali e vivere con stile e successo. In particolare, può essere utile a persone che desiderano rinfrescare le proprie conoscenze di galateo, giovani che si affacciano al mondo del lavoro e alle relazioni interpersonali, a ancora a professionisti che desiderano migliorare la propria immagine e il proprio comportamento in ambito lavorativo, genitori che desiderano educare i propri figli alle buone maniere e come comportarsi a tavola , persone che si apprestano a presentarsi ad un colloquio di lavoro, possono trovare nel libro consigli su come vestirsi in modo appropriato, come presentarsi e come comportarsi, o ancora una donna o un uomo d’affari che viaggiano spesso, possono trovare consigli su come comportarsi e su come evitare eventuali gaffe, oppure stranieri che desiderano conoscere la cultura e le usanze italiane. Il libro è scritto in modo chiaro e accessibile, con un linguaggio semplice e diretto, ricco di esempi pratici e di consigli utili per affrontare le diverse situazioni sociali.

Dove, secondo lei, possiamo mettere in pratica i suoi insegnamenti ?
Innanzitutto, le buone maniere, devono far parte del nostro modo di essere, e possono essere messe in pratica in ogni ambito della vita quotidiana, dalla sfera privata a quella professionale.
Ad esempio in un contesto domestico, possiamo utilizzare le buone maniere per migliorare la comunicazione con i nostri familiari, insegnare ai bambini le buone maniere fin dalla tenera età, creando un ambiente domestico più armonioso e rispettoso.
Nel contesto lavorativo, possiamo utilizzare le buone maniere per migliorare le nostre relazioni con i colleghi e i superiori, creare un’immagine professionale più positiva, oppure possiamo aumentare le nostre possibilità di successo. Nelle relazioni sociali, è importante sapersi presentare come si deve, infatti può aiutare a fare nuove amicizie, creando relazioni più durature e significative e rendere il mondo, un posto più civile e rispettoso.
Credo che sia importante mettere in pratica le buone maniere nelle diverse situazioni quotidiane, come quando ci si presenta a qualcuno per la prima volta, (ad esempio ‘piacere’ non si dice, ha un richiamo molto sensuale non gradito al galateo, ma è preferibile la forma del ‘molto lieta’ seguita dal proprio nome), quando si è ospiti a casa di qualcuno o come ci si deve comportare a tavola (anche in questo caso bisogna omettere il classico ‘buon appetito’, poiché significa ‘abbuffati’, mote di queste curiosità significative, si trovano proprio sul mio libro). E’ importante quando si partecipa a un evento formale, il dress cose, gli inviti, cosa dire e cosa non fare, o quando siamo in viaggio, e situazione attualissima, come ci dobbiamo comportare con internet, social media e smartphone.

Nelle ” buone famiglie ” di un tempo venivano insegnante ai bambini , secondo lei come mai si è un pò persa questa abitudine?

E’ vero, io stessa sono cresciuta con una educatrice privata, la quale mi preparava a ‘diventare grande’ e ‘al debutto in società’ , mentre i rigorosi insegnamenti ricevuti negli istituti ecclesiastici e in collegio, hanno completato la mia formazione. Sono grata per questo percorso, che mi ha trasmesso valori preziosi. Tuttavia, un tempo l’educazione alle buone maniere, era un elemento fondamentale nella crescita di ogni bambino, indipendentemente dalla classe sociale. Non solo le “buone famiglie”, ma l’intera società si impegnava a trasmettere questi principi, sia in famiglia che a scuola. Ma nel corso degli anni, qualcosa è cambiato, e questa attenzione si è diluita nel tempo. Credo che sia fondamentale riscoprire l’importanza di educare i bambini al rispetto, alla cortesia e alle buone maniere. Saranno i ‘futuri grandi’, così come, riprendere ‘vecchie’ usanze, ma preferirei dire, ‘buone abitudini’, anche nella società più adulta. Quante volte vediamo qualcuno che entra in un bar e senza salutare, si avvicina al banco e ordina ‘un caffè’, come se tutto fosse dovuto, senza un ‘buongiorno, potrei avere un caffè macchiato?’. (e sto utilizzando la forma più banale e semplice possibile). Queste non sono solo formalità, ma principi che arricchiscono le relazioni, favoriscono la convivenza civile e creano un mondo più armonioso. Personalmente, l’educazione ricevuta, ha donato una solida base su cui costruire la mia vita, sia a livello personale che professionale, e quando termino i miei corsi, e incontro le mie o i miei ‘allievi’, sono davvero felice di sapere che nella loro vita, stanno applicando le buone maniere, suscitando un riscontro positivo in società. Infatti mi dicono: ‘Saba, mi hanno fatto i complimenti per questo o per quello, mi ero dimenticata quanto bastasse poco per vivere bene e fare bella figura’. Sembra che oggigiorno i veri ‘ribelli’ o chi va ‘controcorrente’, siano diventate le persone che sono felici di rimettersi in gioco utilizzando il galateo. Ma proseguendo con la sua domanda, esistono diverse ragioni per cui, queste che chiamiamo ‘abitudini’ sono andate perdute. In passato, le buone maniere erano considerate un segno di distinzione sociale, un modo per dimostrare rispetto verso gli altri, e considerate un modo per preparare i bambini al mondo del lavoro e alle relazioni interpersonali.
Oggi, per diverse ragioni, questa ‘abitudine’, sembra non esistere più. La società è diventata più informale, i genitori hanno meno tempo da dedicare all’educazione dei figli, (una volta le donne non lavoravano), e senza contare quanto le nuove generazioni, siano bombardati da messaggi contrastanti dai media e dalla cultura popolare.

Dove possiamo trovare il libro ?
Il libro “Regole di Stile – Il Nuovo Galateo Contemporaneo” è disponibile in diversi formati e presso diversi rivenditori, come in tutte le librerie d’Italia, sia fisiche che online. (Alcune librerie potrebbero averlo in stock, mentre altre potrebbero ordinarlo), oppure è scaricabile online su Amazon.
Progetti futuri?
Nell’immediato sono ripresi i miei corsi di Galateo e di Business Etiquette Coaching per il mondo dell’imprenditoria e sto scrivendo un secondo libro, ma vi aggiornerò in seguito…

 

Di Manuela Montemezzani

Lascia un commento